Anche le aree verdi delle scuole materne, elementari e medie e gli asili nido della città, nonché le fioriere del centro storico, potranno essere affidate ai cittadini che vogliano aderire al bando “Attiviamoci per Piacenza”, promosso dall’Amministrazione comunale.
L’elenco completo è consultabile anche nella sezione “curiamo il verde” all’indirizzo web http://www.comune.piacenza.it/attiviamoci/cosa.asp : si ricorda che per tutti i volontari è previsto un corso di formazione e la stipula di una copertura assicurativa.
Queste le scuole per le quali è richiesta l’attività di manutenzione: materna ed elementare Alberoni (al civico 49 dell’omonima via), materna di Borghetto, materna ed elementare Mazzini, al n. 10 di via Gregorio X, materna di Gerbido, elementare di San Lazzaro in via Emilia Parmense 46, elementare di Mucinasso, elementare di Roncaglia, materna ed elementare Taverna (al civico 110 dell’omonima via), materna ed elementare De Gasperi, in via Stradella 43, elementare Giordani, in via Giordani 11, elementare di S. Antonio in via Emilia Pavese, materna ed elementare Caduti sul Lavoro, al civico 27 dell’omonima via, materna Aldo Moro in via Trieste 35, materna ed elementare 2 Giugno in via Sanzio 15, materna Rodari in via Carella, elementare De Amicis in via Farnesiana 32, materna Collodi in via Raineri, materna Ss. Trinità in via Dante Alighieri 5, elementare Vittorino in via Manfredi 30, materna ed elementare di Borgotrebbia in via Trebbia 133, materna di Pittolo, elementare Pezzani in via Emmanueli 28, la materna ed elementare don Minzoni al civico 39 dell’omonima via, la materna ed elementare Carella in via Labò 2, la materna via Vaiarini al civico 26 dell’omonima via, la materna di via Pettorelli alla Besurica e la materna di Vallera.
Queste le scuole medie: Faustini in via Alberoni 49, Anna Frank in via Manzoni 3 (dal 21 agosto in poi), Calvino in via Boscarelli 23, Calvino in via Stradella 51 (dopo il 26 agosto), Dante in via Piatti 9, Carducci in via Damiani 4 e Nicolini in via Gaspare Landi.
Per quanto riguarda gli asili nido, l’elenco comprende: Aquilone in via Ottolenghi 19, Arcobaleno in via Penitenti 9, Astamblam in via Guarnaschelli 4, Girasole in via Sarmato 19, Girotondo in via don Dieci 9, Pollicino in via Vaiarini 26 e Pettirosso in via Pettorelli 10.
In merito alle fioriere, si tratta di quelle posizionate tra il Pubblico Passeggio e via S. Franca, tra il Pubblico Passeggio e via Torta, Corso Vittorio Emanuele e via Nova, tra Corso Vittorio Emanuele e lo stradone Farnese, all’altezza del civico 315/317 in Corso Vittorio Emanuele, tra il Corso e largo Battisti, in via S. Franca, sulla scalinata di via Mazzini, tra via Taverna e via Somaglia, in via Taverna di fronte all’ospedale, in via Cavour, in piazzetta S. Maria, in via Scalabrini all’altezza del Politecnico e del liceo Cassinari, tra via XX Settembre e piazza Cavalli, piazza Cavalli e vicolo Perestrello, agli ingressi del Municipio in vicolo Perestrello e piazza Mercanti, tra piazza Cavalli e via Cavour, tra via XX Settembre e via Felice Frasi, tra via XX Settembre e piazza Duomo, in via San Giuliano, in via San Francesco, tra via XX Settembre e via S. Francesco, tra piazza Cavalli e via Sopramuro.