Una delle prove più alte di Billy Wilder, film vincitore di cinque Oscar, interpretato da Jack Lemmon, Shirley Mc Laine e Fred Mc Murray: è “L’appartamento”, pellicola del 1960 che sarà proiettata stasera (venerdì 18 febbraio) alle 21 al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza per il ciclo “Cinema e Teatro”.
L’ingresso è gratuito.
Comunicato stampa
Venerdì 18 febbraio 2011 – ore 21 – Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza
L’APPARTAMENTO
Usa 1960, 125′
regia Billy Wilder – soggetto e sceneggiatura I.A.L. Diamond, Billy Wilder
Una delle prove più alte di Billy Wilder, film vincitore di cinque Oscar, interpretato da Jack Lemmon, Shirley Mc Laine e Fred Mc Murray: è “L’appartamento“, pellicola del 1960 che sarà proiettata venerdì 18 febbraio alle ore 21 al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza per il ciclo “Cinema e Teatro”, proiezioni e incontri presentati da Giorgio Betti.
La sceneggiatura del film, scritta da Wilder con I.A.L. Diamond, è stata adattata da Edoardo Erba e Massimo Dapporto per lo spettacolo teatrale “L’appartamento”, diretto da Patrick Rossi Gastaldi e interpretato dallo stesso Dapporto con Benedicta Boccoli, in programma al Teatro Municipale per la Stagione di Prosa “Tre per Te” (22 e 23 febbraio).
Il progetto “Cinema e Teatro”, che indaga i collegamenti tra grande schermo e palcoscenico, è un percorso proposto da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione nell’ambito del programma “InFormazione Teatrale“, organizzato con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. La presenza nel cartellone della Stagione di Prosa “Tre per Te” di alcuni spettacoli legati a quella che viene definita “la settima arte” (“Le signorine di Wilko”, “L’appartamento” e “I pugni in tasca”) diventa occasione per un percorso che grazie al grande schermo, attraverso proiezioni e incontri sui film, vuole introdurre il pubblico a quello che vedrà in scena al Municipale.
“L’appartamento” è un film pluripremiato agli Oscar: miglior film, regia, sceneggiatura, montaggio (Daniel Mandell), scenografia (Alexandre Trauner e Edward G. Boyle).
Nel bilocale che C.C. Baxter presta ai suoi capiufficio per le loro scappatelle (e per facilitarsi la carriera) tenta il suicidio Fran Kubelik, addetta agli ascensori e amante del capo del personale. Naturalmente Baxter è innamorato di Fran e dovrà scegliere tra la tanto desiderata promozione e le ragioni del cuore. Celeberrima la scena di Lemmon che scola gli spaghetti con la racchetta da tennis.
L’ingresso agli incontri di “Cinema e Teatro” è gratuito.