Ricchissimo programma oggi a Piacenza per la visita dell’assessore Regionale alle politiche per la salute Carlo Lusenti. L’assessore, accolto dai rappresentanti di tutte le istituzioni piacentine, dal sindaco Reggi al presidente della provincia Trespidi ai sindaci di molti comuni della provincia, ha prima partecipato alla conferenza territoriale sociale e sanitaria ed ha poi preso parte a diversi importanti eventi: l’inaugurazione del nuovo reparto di oncologia dell’ospedale di Piacenza in primis, cui è seguita l’inagurazione della medicina di gruppo a Borgonovo ed infine una visita al nuovo padiglione dell’ospedale di Fiorenzuola, inaugurato nell’ottobre 2009.
Lusenti in un intenso intervento ha messo in luce i grandi pregi del settore sanitario emiliano romagnolo, uno dei migliori in Italia e in Europa, complimentandosi per l’ottima gestione che Piacenza ha saputo tenere negli ultimi 6 anni sul suo territorio.”Un’eccellenza quella piacentina – ha detto l’assessore – che è merito di tante iniziative e che ha saputo ripianare un bilancio provinciale riuscendo anche a garantire qualità e innovazione al settore”. E parlando di bilanci Lusenti ha comunicato la portata dei finanziamenti che la regione ha deciso di destinare a Piacenza: 12,5 milioni di euro secondo l’accordo regionale sui 220 totali che la regione si aspetta dal governo come stabilito dalla finanziaria 2008 e che per il momento sono bloccati dalle misure anticrisi dell’esecutivo. ” Abbiamo e stiamo continuando a fare pressioni affinchè questi fondi vengano liberati” ha detto l’assessore.
Nuovo reparto di oncologia. Il sindaco reggi ha oggi tagliato il nastro del modernissimo reparto di oncologia dell’ospedale di Piacenza, ospitato nei locali restrutturati dove un tempo stava l’ostetricia, all’ospedale vecchio. 20 posti letto più due per le emrgenze, dotati di tutti i confort, dall’aria condizionata alle tv al plasma, e un reparto con ampi spazi per il personale medico e infermieristico, per la preparazione di farmaci e per i familiari ei pazienti. “Non è soltanto muri e accoglienza ma è un miglioramento nella direzione dell’umanizzazione delle cure” ha dichiarato l’assessore Lusenti presente all’inaugurazione. Un grande passo avanti per l’unità operativa di oncologia guidata dal professor Luigi Cavanna che comprende un’equipe di 12 medici oltre all’indispensabile personale infermieristico e di supporto e che prende in cura ogni anno circa 900 pazienti.
Medicina di gruppo di Borgonovo. Lusenti ha successivamente preso parte all’inaugurazione della nuova medicina di gruppo di Borgonovo che riunisce in un’unica sede l’attività di sei medici di famiglia di Borgonovo, Ziano e Vicobarone. I nuovi ambulatori sono ospitati all’interno dell’ex ospedale, in locali completamente ristrutturati, nella direzione di un recupero dell’intera struttura. I pazienti potranno così accedere ai servizi del proprio medico di famiglia e, in caso di emergenza, potranno riolgersi ad uno degli altri medici presenti. Un sistema che pemetterà un’assistenza quasi 24ore su 24 e che secondo l’assessore Lusenti “sarà un punto di riferimento per i cittadini al pari dell’ospedale o del pronto soccorso”.
Padiglione dell’ospedale di Fiorenzuola. Ultimo degli appuntamenti legati alla sanità è la visita dell’assessore al nuovo padiglione da 11mila metri quadri dell’ospedale di Fiorenzuola inaugurato lo scorso ottobre 2009 e in fase di completamento: “sono stai implementati i servizi con una struttura nuova ed efficiente, ora si tratta di andare avanti con questo programma e uno degli obiettivi è quello di portare il pronto soccorso dal piano interrato alprimo piano dandogli una sede più dignitosa”.