\”Concorso Cucina \’L Piston\”, le iscrizioni chiudono il 18 marzo

Iscrizioni aperte per tutti coloro che amano la buona cucina, se poi questa si unisce a un ottimo vino è ancora meglio. Per celebrare questo connubio le due Accademie piacentine del “buon gusto”, l’Accademia de ‘l Piston e l’Accademia della cucina Piacentina, sono le promotrici del concorso Cucina ‘L Piston. Il concorso è aperto a tutti i soci delle due accademie, a ristoratori o semplicemente a coloro che amano dilettarsi nell’arte culinaria.

Radio Sound

Unica condizione: fra gli ingredienti di ogni ricetta dovrà esserci il Barbera ‘l Piston.

Le famiglie Ferrari e Perini e i soci fondatori dell’Accademia vogliono fare di questo concorso una cena per celebrare un caro vecchio amico, ‘L Piston appunto, in onore dei valori di tradizione e amicizia racchiusi all’interno della stessa Accademia e per rendere omaggio all’oltre mezzo secolo di vita del vitigno.

L’evento nasce dalla volontà di esaltare le proprietà di questo Barbera anche in cucina e far sbizzarrire la fantasia dei partecipanti dando loro un’occasione unica per mettere alla prova le proprie abilità culinarie, al cospetto di una giuria tecnica di esperti del settore e di una giuria popolare presente alla cena.

Si tratta di un’occasione unica per chiunque voglia mettersi alla prova preparando le ricette più disparate, dal primo al dolce, ovviamente tutto con ‘l Piston come protagonista.

L’ iscrizione è gratuita e facile, basta visitare il sito www.accademiadalpiston.it e compilare il modulo di partecipazione allegando la propria innovativa ricetta a base di Piston oppure scaricando il modulo cartaceo dal sito o ancora iscriversi tramite la pagina Facebook dedicata all’Accademia dal Piston.

Le modalità di svolgimento del concorso prevedono l’invio da parte dei partecipanti (soci delle Accademie e non) della propria ricetta (anche più di una), che verrà attentamente selezionata dalla giuria di esperti.

In una prima scrematura la giuria selezionerà le ricette (che resteranno anonime) ritenute più meritevoli.

Durante la cena la giuria tecnica proclamerà la ricetta vincitrice mentre la giuria popolare (composta dai soci presenti alla serata) premierà la sua preferita.

Il termine ultimo per l’iscrizione e la presentazione delle ricette è venerdì 18 marzo 2011. Nella settimana successiva la giuria tecnica si riunirà per decidere quali saranno le ricette che potranno accedere alla fase finale e i risultati verranno pubblicati sul sito dell’Accademia dal Piston.