Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” per Nuovi Talenti del Jazz Italiano

Sabato 12 febbraio 2011, alle ore 22.30, al “Milestone” di Via Emilia Parmense 27, sede del Piacenza Jazz Club, si svolgerà al Finale della Sezione “A” – Solisti del Concorso Nazionale Chicco Bettinardi per Nuovi Talenti del Jazz Italiano, giunto all’ottava edizione e abbinato alla manifestazione Piacenza Jazz Fest 2011. Al termine della serata saranno annunciati i nomi dei tre solisti classificati, ma la graduatoria dei vincitori (primo, secondo e terzo posto) sarà resa nota solo in occasione del “Galà di premiazione e fine festival”, che si svolgerà sabato 9 aprile 2011, alle ore 21.15, presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza.

Radio Sound

Questi i sei solisti che affronteranno il palco del “Milestone” per la prova decisiva, proponendo due brani scelti liberamente, tra i quali almeno uno “standard”: Donato D’Attoma, pianoforte, 27 anni, di Conversano, in provincia di Bari; Alessandro Usai, chitarra, 27 anni, di Paderno Dugnano, in provincia di Milano; Camilla Battaglia, voce, 20 anni, di Milano; Fabio Giachino, pianoforte, 24 anni, di Roddi, in provincia di Cuneo; Alberto Gurrisi, organo, 26 anni, di Paderno Dugnano (MI); Alessandro Presti, tromba e flicorno, 22 anni, di Reitano, in provincia di Messina.

I finalisti potranno avvalersi dell’accompagnamento di un trio d’eccezione, formato da Roberto Cipelli al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso (entrambi membri dello storico quintetto di Paolo Fresu) e da uno dei migliori batteristi italiani, Massimo Manzi.

Le esibizioni dei finalisti saranno valutate da una Giuria allargata, presieduta dal maestro Giuseppe Parmigiani (saxofonista, compositore e arrangiatore), coadiuvato da Giuseppe “Jody” Borea (esperto SIdMA – Società Italiana di Musicologia Afroamericana), dal saxofonista Gianni Azzali, dal critico musicale Oliviero Marchesi, da Fabio Bianchi, collaboratore del quotidiano “Libertà” di Piacenza e dagli stessi musicisti Roberto Cipelli, Attilio Zanchi e Massimo Manzi.

Durante la finale, anche il pubblico del “Milestone” potrà votare il solista che ritiene più meritevole, determinando così l’assegnazione del “Premio del pubblico”: il solista prescelto riceverà una targa offerta dagli organizzatori a simbolico riconoscimento del favore popolare e un premio in denaro di 500 euro, offerto da Yamaha Music Europe GmbH – Branch Italy, il più grande costruttore mondiale di strumenti musicali, da sempre in prima linea nella promozione della cultura musicale.

In concomitanza con la Finale Solisti del concorso “Bettinardi”, sabato sera al “Milestone” sarà esposta una Mostra del Gioiello Etico, a cura della designer Sandra Ercolani. Il gioiello etico è il gioiello del cambiamento, è ecosostenibile e prodotto esclusivamente con materiali riciclati e riciclabili (ulteriori info sul sito www.metamorphosidesign.com).