Riprende l’attività motoria per la terza età: l’Amministrazione comunale, in collaborazione con gli enti di promozione sportiva e con numerose palestre private, promuove anche per la primavera i corsi di ginnastica per i cittadini ultracinquantacinquenni, a partire dal 12 febbraio. Non è richiesto, per frequentare, alcun certificato medico.
Chi intende aderire per la prima volta all’iniziativa, potrà rivolgersi, nella settimana in corso o nella prossima, direttamente alle strutture sportive dove si svolgeranno le lezioni, mentre chi prosegue l’attività iniziata lo scorso novembre dovrà solo confermare l’iscrizione, se lo desidera, presso la palestra frequentata. Consuete le modalità di svolgimento: 24 incontri (12 per la ginnastica in acqua), due alla settimana, per un costo totale di 50 euro, assicurazione compresa.
L’attività che viene praticata è la cosiddetta “ginnastica dolce”, adatta ai problemi e all’età dei partecipanti, con l’obiettivo di contrastare i malanni tipici degli anni e di prevenire problemi quali la rigidità articolare, l’insufficienza respiratoria, la perdita di capacità coordinative generali e dell’equilibrio.
Ai corsi di ginnastica dolce si affiancano lezioni di yoga, nonché alcuni corsi particolari per problemi della colonna vertebrale e per i più comuni dolori articolari. Sono previsti anche corsi di ginnastica in acqua e di idrochinesiologia (salute e benessere in acqua), nonché un corso di attività motoria dolce con sottofondo musicale e uso di piccoli attrezzi. Alle offerte tradizionali si aggiunge il ballo liscio. Tutte le attiivtà sono condotte da istruttori qualificati, diplomati Isef e specializzati nelle problematiche della terza età.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’ufficio Attività promozionali per la terza età in via Taverna 39, tel. 0523-492724. Le iscrizioni si raccolgono direttamente presso le sedi Aics in via Vignola 24, Csi in via San Giovanni 7, Uisp in via IV Novembre 168, Acrobatic Fitness Club in via Gervasi 6, Activa presso il Centro Sportivo Farnesiana in via Di Vittorio, Iron Sport Asd presso il Centro Thuja, la palestra della Besurica in via Perfetti, Inacqua alla Baia del Re, in via Caffi 10 e N.R. Studio’s in via Jacopo da Pecorara 3.
I corsi si svolgeranno, nella circoscrizione 1, presso le palestre Lomazzo, della scuola Alberoni, della Casa della Giovane e lo studio Pilates; nel quartiere 2, alle palestre Mercurio, Harmony, Raffalda, Cad e della Besurica; nella circoscrizione 3, presso il salone di Nostra Signora di Lourdes, la Palextra, le palestre delle scuole Leonardo Da Vinci, Casali, Due Giugno, Vittorino Da Feltre e Don Minzoni, il Centro Yoga, Kynesport, Acrobatic Fitness Club, Iron Sport Asd; nel quartiere 4, infine, il centro sportivo Farnesiana, la palestra della scuola De Amicis, Sport Center, l’ex scuola di Mortizza, il centro Inacqua e N.R. Studio’s.