Consiglio provinciale: Unità d\’Italia, impianti fotovoltaici e critiche

Il consiglio provinciale non si riuniva in seduta dallo scorso dicembre, così diverse sono state le questioni sollevate in aula. Unità d’italia, fotovoltaico e critiche all’operato dell’amministrazione i temi caldi. Ha aperto Il consigliere Giampaolo Speroni lanciando un appello affinchè le celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’unità siano un momento di unione fra tutti e invitatando la lega nord a partecipare alle manifestazioni. “la ricorrenza merita attenzione ma vista la crisi facciamolo con dovuto risparmio” ha risposto il capogruppo leghista Pagani.  E il presidente Trespidi si è detto pronto ad accettare ogni invito dei sindaci alle importanti celebrazioni.

Radio Sound

L’ex presidente Gianluigi Boiardi ha poi sollevato la questione fotovoltaico, evidenziando come l’amministrazione debba prestare più attenzione alle procedure di rilascio dei certificati, troppe secondo lui. Il rischio è “piastrellare” la nostra terra in siti non idonei. Pronte le risposte di Tommaso Foti, pdl “c’è un clima di sospetto che non mi piace” e Trespidi “approvazione e autorizzazione di impianti fotovoltaici sono competenza dei dirigenti della provincia, è una competenza tecnica quindi e non dei politici”

Il consigliere di minoranza Marco Bergonzi ha poi criticato il lavoro della giunta “Solo due incontri da dicembre a marzo, è la provincia del fare niente” ha detto il capogruppo pd che ha parlato di amministrazione “ingessata e lenta”. “Il consiglio provinciale si fa quando c’è qualcosa da dire, ma il lavoro della giunta è costante e non dipende dal numero di incontri del consiglio” ha risposto Trespidi.

A margine degli interventi è stato approvato all’unanimità il regolamento sull’idoneità professionale per le attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto e la convenzione sovra provinciale per gli esami di abilitazione.