Approvato il nuovo sistema di Istruzione e Formazione piacentino

Approvata venerdì dalla Giunta provinciale la delibera che concretizza il nuovo sistema dell’Istruzione e Formazione professionale.

Radio Sound

E’ questo l’ultimo tassello di un mosaico complesso e articolato avviato da diversi mesi che si concretizza in un percorso unitario tra istruzione e formazione, che raccorda i percorsi degli Istituti professionali e della Formazione professionale rendendoli equivalenti e complementari.

Dall’anno scolastico 2011-2012 gli studenti diplomati alla scuola secondaria di primo grado potranno infatti iscriversi a un percorso quinquennale di istruzione secondaria superiore – liceale, tecnica o professionale – oppure ad un percorso unitario di istruzione e formazione professionale di tre anni.

I soggetti che gestiranno i percorsi triennali a qualifica saranno gli Istituti Professionali (in sussidiarietà) e gli Enti di formazione professionale accreditati, che dovranno progettare in modo unitario i percorsi. L’obiettivo della co-progettazione unitaria del triennio è quello di garantire il successo formativo per tutti i ragazzi, e dunque la presa in carico di tutte le specifiche necessità degli studenti che si possono presentare fin dal primo anno.

L’atto di programmazione approvato oggi dalla Giunta ha accolto le candidature degli Istituti professionali e selezionato quelle degli Enti di formazione definendo il panorama dell’offerta formativa del nostro territorio che si configura così:

qualifiche triennali che potranno essere conseguite negli Istituti professionali