“Al fantasma ‘d me muier” al Teatro President

Sabato 5 febbraio 2011 alle ore 21 al Teatro President, nell’ambito della rassegna dialettale dedicata a Sandro Sartori, sarà in scena la Filodrammatica Turris presenta “”Al fantasma ‘d me muier”, commedia dialettale in tre atti di Sandro Ballerini, che sarà presente alla rappresentazione.

Radio Sound

Personaggi (in ordine di apparizione): Carolina – La vecchia zia ( Elisabetta Zilocchi ), Fina – La nuova moglie (Lella Tiari ), Carlo – II marito vedovo (Pinuccio Cuminetti ), Luigi – L’amico (Gianluca Parinoli ), Erminia – La moglie dell’amico (Elena Ambrogi ), Vigeina – La medium (Tiziana Guglielmetti ), Luisa – La prima moglie defunta di Carlo (Emanuela Cordani ), Don Giuvann – II parroco (Giovanni Menèl), Paulein – Chierichetto (Remo Parmoli). Regia di Severino Ferrari. Scenografia: Piero Schiavi Silvano Labò. Trucco: Gabriella Ilari. Direttore di scena: Angelo Sidoli – Tecnico del suono: Francesco Di Renzo. Rammentatore: Luigi Gobbi

Giocare con il soprannaturale può risultare pericoloso, specialmente quando lo si fa per passare una serata diversa dal solito. Sarà questa la lezione che trarranno Carlo e Fina, marito e moglie, quando la loro tranquilla vita familiare verrà sconvolta da una seduta spiritica.

I due, coniugi in seconde nozze poiché entrambi vedovi e che vivono con in casa una zia, assieme ad una coppia di amici organizzano la serata, invitando anche la Vigina, una donna che afferma di essere in contatto con gli spiriti, con l’intenzione di burlarsene.

Ma quando, nel dopocena, finalmente avviene l’agognato “contatto” fra la Vigina e l’aldilà, la cosa sfugge di mano, ed anziché alla fine irridere la medium, i padroni di casa si troveranno ad avere a che fare con lo spirito di Luisa, la defunta prima moglie di Carlo, il quale si dovrà barcamenare tra le bizze del fantasma, alquanto dispettoso, e i sentimenti di Fina, inizialmente assai diffidente dei bizzarri comportamenti di Carlo (poiché egli è il solo a riuscire a vedere Luisa).

E comunque l’interrogativo di fondo sarà: come fare a liberarsi dello spirito di Luisa, e riconquistare la sospirata pace casalinga?

Teatro President Via Manfredi, 30 Piacenza – Ingresso € 7 – Ingresso dalle ore 20 il giorno dello spettacolo – Prevendita: Bar ANSPI Via Manfredi, 30 TEL. 0523.458215 – Famiglia Piasinteina: Mercoledì e venerdì 17,30 – 18,30 TEL. 0523.328394-Email: famigliapiasinteina@libero.it

Il ricavato sarà devoluto a favore dell’Associazione Mamme della Speranza.