Sotto il coordinamento della Società HORTA S.r.L. Spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (www.horta-srl.com), presieduta dal prof. Vittorio Rossi, docente di Patologia Vegetale della facoltà di Agraria piacentina, ha preso il via, il 1 gennaio 2011, “MoDeM IVM”, acronimo di ” A web-based system for real-time Monitoring and Decision Making for integrated vineyard management”, progetto europeo finanziato per oltre un milione di euro dalla EU nell’ambito del 7° programma quadro.
Il progetto, di durata biennale, ha l’ambizioso obbiettivo di mettere a punto, in una prospettiva di viticoltura integrata e sostenibile, un sistema web di supporto alle decisioni da assumere in un’azienda viticola sulla tempistica della vendemmia, sull’utilizzo della risorsa idrica, sulla gestione della chioma e sulla difesa contro malattie fungine e parassiti animali.
Il raggiungimento di questo obiettivo sarà possibile attraverso un approccio multidisciplinare che unirà competenze relative al monitoraggio ambientale con tecnologia wireless, alla modellistica, alla fisiologia applicata, alle nuove Information & Communication Technologies.
Ancora una volta la moderna tecnologia si mette al servizio del viticultore per formulare “consigli pratici” sulla effettiva necessità ed, eventualmente, sulle modalità con cui effettuare determinate operazioni colturali. Per l’Università Cattolica, l’unità coinvolta, coordinata dal prof. Stefano Poni, docente di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree, vedrà la partecipazione degli Istituti di Frutti-Viticoltura e di Entomologia e Patologia Vegetale. Il progetto annovera altri sette partner europei rappresentativi di Paesi a grande tradizione viticola quali Francia, Spagna e Portogallo.