E’ stata prorogata di qualche settimana la chiusura del sesto Censimento generale dell’agricoltura, inizialmente fissata per lunedì 31 gennaio 2011. Il Comune di Fiorenzuola, capofila in provincia di Piacenza per quanto riguarda l’Ufficio intercomunale di censimento n.5, di cui fanno parte, oltre a quello di Fiorenzuola, i comuni di Alseno, Besenzone, Cadeo, Caorso, Carpaneto, Castell’ Arquato, Castelvetro Piacentino, Monticelli d’Ongina, San Pietro in Cerro, Villanova sull’Arda, ha nel frattempo comunicato che è stato censito il 98% delle aziende agricole in lista. Quindici i rilevatori impegnati a partire dal 24 ottobre 2010: Simone Barbieri, Paola Basini, Filippo Ballerini, Lucia Caprioli, Enrico Chiesa, Valeria Lasorsa, Giovanna Ligutti, Michele Maffini, Maurizio Medioli, Marco Meneghelli, Emanuela Rizzi, Rosanna Ponzetti, Ilaria Schiavi, Filippo Segalini, Maura Serena.
“Voglio innanzitutto ringraziare il coordinatore Lorenzo Casalini per la professionalità e tutti i rilevatori per l’impegno profuso – osserva Franco Sprega, funzionario responsabile del settore Attività Produttive Sportello Imprese del Comune di Fiorenzuola, nonché responsabile dell’Ufficio intercomunale di censimento n.5 – ma anche i colleghi di quei Comuni che hanno facilitato le nostre operazioni. Nei prossimi giorni ci attiveremo per censire i pochi nominativi risultati irreperibili e si passerà quindi all’inserimento dei dati raccolti. L’unica nota dolente riguarda il mancato versamento, da parte di Istat, dell’acconto da girare ai rilevatori. Attendiamo fiduciosi che qualcosa si muova”.
Soddisfazione per i risultati del censimento ha espresso anche Daniele Delbue, assessore alle Attività produttive del Comune di Fiorenzuola: “Ho seguito con attenzione ogni fase del censimento – osserva l’assessore Delbue – e non posso che complimentarmi con l’Ufficio intercomunale di censimento n.5, per i risultati ottenuti: a livello provinciale siamo infatti tra quelli con le percentuali più elevate di aziende censite”.