Equitalia Emilia Nord tende la mano a cittadini e imprese in difficoltà

 

Radio Sound

Da Equitalia Emilia Nord mano tesa a cittadini e imprese in difficoltà. Sono oltre 30 mila,  per un importo di oltre 325 milioni di euro, le rateizzazioni che Equitalia Emilia Nord ha concesso ai contribuenti emiliani, cittadini e imprese delle province di Ferrara, Parma, Piacenza e Reggio Emilia. I dati della società pubblica di riscossione confermano un trend in aumento dei contribuenti che scelgono di pagare a rate e ricevere assistenza dal personale di Equitalia.

 

È Reggio Emilia la provincia dove si registra il maggior ricorso ai pagamenti a rate, con 10.369 istanze accolte per un ammontare di oltre 86 milioni, seguita da Parma che conta 7.340 rateizzazioni concesse per più di 100 milioni di euro.

 

Il pagamento dilazionato delle cartelle può essere concesso fino a 72 rate (6 anni), con un importo minimo mensile pari a 100 euro. Nel caso di somme fino a 5 mila euro è sufficiente presentare la domanda, senza esibire alcuna documentazione comprovante la situazione di obiettiva difficoltà. Sul sito www.equitaliaemilianord.it o www.equitaliaspa.it è possibile scaricare la brochure informativa su come e dove chiedere la rateazione, stampare i moduli per la richiesta della dilazione e utilizzare il calcolatore delle rate che consente di simulare un piano di rateazione.

 

«L’utilizzo efficiente di questo strumento – commenta l’amministratore delegato di Equitalia Emilia Nord, Alessandro Moro – è una testimonianza concreta di come Equitalia, oltre all’obiettivo di contribuire al recupero dell’evasione, sia impegnata nel cercare tutte le soluzioni possibili per agevolare chi è in difficoltà economica e intende regolarizzare la propria posizione con il fisco».