Nevica abbondantemente su tutto il territorio piacentino con disagi limitati per la giornata festiva, le strade sono percorribili in città, qualche difficoltà in provincia. Obbligatorie le catene sull’autostrada. I fiocchi, afferma Matteo Cerini dell’Osservatorio Alberoni, dovrebbero continuare a scendere fino a questa notte con una breve perturbazione non molto intensa in forma nevosa fino al tardo pomeriggio per proseguire con precipitazioni nevose miste a pioggia. Non sono previsti fenomeni nevosi per la giornata di domani e per i prossimi quattro giorni. Le temperature saranno nella norma o leggermente superiori.
Nessuna criticità segnalata, per ora, a seguito delle nevicate che hanno interessato la pianura e la montagna piacentina da ieri sera. A comunicarlo è il responsabile manutenzione delle strade provinciali Emanuele Tuzzi che, allertato per tempo dalla Prefettura, ha provveduto ad attivare immediatamente l’intero servizio ed è in contatto continuo con i geometri responsabili di zona, a loro volta aggiornati dai capocantonieri che presidiano il territorio. Alla caduta dei primi fiocchi di neve in deposito sul manto stradale sono partiti anche i mezzi della Provincia, attivati dagli stessi responsabili di zona. Circa un centinaio quelli in azione sulla rete complessiva di 1.100 chilometri di strade di competenza dell’ente.
“Allo stato dei fatti – comunica Tuzzi – non abbiamo ricevuto segnalazioni di criticità. Il giorno festivo ha aiutato l’azione di sgombero. Il traffico, infatti, crea ovviamente disagio alla pulitura delle strade”. “Strade che – sottolinea il responsabile manutenzione – in pianura ad ora non risultano interessate da deposito di neve. In montagna le precipitazioni più abbondanti hanno imbiancato leggermente il manto, ma la neve è stata rimossa di volta in volta dai mezzi in azione”.