Pavidea Piacenza incerta perde 3-1 al Golden Pack di Crema

Golden Pack Crema CR – Pavidea 3-1

Radio Sound

Battuta d’arresto sul campo della Golden Pack Crema per la Pavidea che esce sconfitta 3-1 dal match con la seconda forza della classe.

Troppi errori in casa rossoblu hanno facilitato il compito di un Crema già di per se molto concreto tra le mura amiche, che ha mantenuto una buona difesa e un efficace gioco d’attacco per tutta la gara, al contrario delle valdardesi che hanno avuto troppe incertezze in alcune ruoli.

Si gioca punto a punto nelle fasi iniziali della gara ma due errori in attacco della Pavidea danno il via libera al break delle locali che vanno al primo time out tecnico avanti 8-4. Nella pausa di sospensione tecnica le ragazze di Mazzola recuperano la concentrazione e gli attacchi di Cavallaro insieme ai muri di Guglielmetti riportano le valdardesi in parità (8-8). Le due formazioni viaggiano a braccetto fino al 15 pari quando Crema piazza un parziale di 4-1 che lascia sul posto le avversarie. Il tecnico della Pavidea alza il muro inserendo Ghisolfi per Ronchetti e contemporaneamente manda in campo Cabrini per Guglielmetti al servizio. È ora Crema che con alcuni errori in attacco si fa rimontare dalla Pavidea per una nuova parità a quota 22. Le padrone di casa trovano un ace sulla riga di fondo con Tomasini e un’ottimo attacco di Lucini che fruttano due set point: Crema chiude alla seconda occasione grazie ad una disattenzione nel campo ospite.

Pessima partenza di Ronchetti e socie nella seconda frazione di gioco: le valdardesi paiono poco aggressive e troppo rinunciatarie, faticano a mettere a terra palloni e subiscono il contrattacco di Crema che si affida soprattutto al buon momento dell’opposta Ramponi. Cavallaro e Guccione provano a spingere le compagne, Mazzola inserisce Magno per Amasanti, ma la Pavidea non arriva mai ad impensierire Crema che incrementa il proprio vantaggio fino al 25-13 finale che vale il 2-0 per le padrone di casa.

La Pavidea rientra in campo più decisa nel terzo parziale, consapevole di dover giocare il tutto per tutto per riaprire la gara. Con una buona correlazione muro-difesa e variando i colpi d’attacco le rossoblu costruiscono un vantaggio di 4-8 al primo tempo di sospensione tecnica. Crema prova a rifarsi sotto, Mazzola inserisce Magno per l’acciaccata Cavallaro e le rossoblu incrementano il proprio vantaggio fino al 13-25 che riapre la gara.

Nel quarto parziale Mazzola preferisce non rischiare Cavallaro e inserisce Magno dall’inizio. La Pavidea prende un buon vantaggio ma le padrone di casa non si fanno sorprendere e prontamente recuperano e superano le valdardesi (9-6). Nuova parità a quota 9 ottenuta grazie al muro di Guglielmetti e agli attacchi di Magno e Guccione. Crema cambia la tipologia del servizio ma la Pavidea registra immediatamente la ricezione e si continua in parità (12-12) finché 3 errori consecutivi da parte delle rossoblu consentono un nuovo break alle lombarde. Guccione a muro e Magno in attacco riportano avanti la Pavidea al secondo time out tecnico (15-16) ma al rientro in campo Crema mette alle corde la formazione ospite che con alcuni errori decisivi sia in attacco che in seconda linea cede 25-19 per il 3-1 finale delle locali.

Pavidea – Volta Mantovana MN 3-1 (25-23/25-13/13-25/25-19)

Ronchetti 2, Amasanti 8, Cavallaro 8, Brigati 9, Guccione 14, Guglielmetti 7, Poggi (L), Cabrini, Magno 6, Albertini, Ghisolfi 1, Vespari.