Ha inizio oggi presso l’Università Cattolica di Piacenza il “1° corso-base in Logoterapia e Analisi Esistenziale. Fondamenti antropologici e prospettive applicative”, curato dal prof. Daniele Bruzzone docente di Pedagogia della facoltà di Scienze della Formazione e promosso dall’A.L.Æ.F. (Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana).
Il percorso formativo si incentra sul pensiero di Viktor Frankl, psichiatra e filosofo sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti, fondatore dell’Analisi Esistenziale e della Logoterapia (terapia attraverso la ricerca del senso dell’esistenza). Il ciclo di incontri si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, counselor, ma anche a pedagogisti, insegnanti, educatori e formatori, manager, medici e infermieri, operatori sociali, operatori pastorali, volontari, studenti universitari e quanti siano interessati ad approfondire il tema del vuoto esistenziale e della ricerca di senso nelle situazioni critiche dell’esistenza e nei diversi contesti professionali.
I cinque appuntamenti si terranno il venerdì pomeriggio, dalle 16.30 alle 19.30, presso l’Università Cattolica di Piacenza in via Emilia Parmense, 84. Questo il calendario: venerdì 28 gennaio “Volontà di significato, libertà della volontà, significato della vita” (prof. Daniele Bruzzone); venerdì 18 febbraio “Coscienza, valori e significati” (dott.ssa Antonella Arioli); venerdì 11 marzo “Sofferenza e ricerca di senso” (dott. Francesco Reposati); venerdì 1 aprile “Alla ricerca di un senso ultimo” (prof. Eugenio Fizzotti); venerdì 6 maggio “Applicazioni operative e prospettive di sviluppo” (prof. Daniele Bruzzone e dott.ssa Antonella Arioli).