Piacenza Jazz Fest 2011: questa sera concerto gratuito di presentazione

Quasi ultimati i preparativi per il Piacenza Jazz Fest 2011. L’appuntamento, giunto con grande successo all’ottava edizione partirà stasera con un concerto gratuito del Rossana Jazz Trio presso l’auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano di via S.Eufemia n°12 alle ore 21.15.

Radio Sound

Si tratta solo di un’anteprima, una serata in cui sarà spiegato nel dettaglio il programma ricco di concerti ed eventi curato dal Piacenza Jazz Club e dal suo presidente Gianni Azzali che prenderà ufficialmente il via solo il 5 marzo e che riempirà la città di Jazz fino al 9 aprile. Tanti gli artisti internazionali e di prestigio e tantissime le iniziative collaterali al festival che accompagnano che come ogni anno si propongono di “portare il Jazz in ogni parte della città”. E non solo. Quest’anno infatti oltre ad appuntamenti a Fiorenzuola e Cortemaggiore, per la prima volta la kermesse supererà anche i confini provinciali arrivando fino alla Stradella.  

Le iniziative collaterali. Un workshop di fotografia (“Il mestiere del fotografo, dal sociale alla musica”) curato dal fotografo milanese Pino Ninfa, una Masterclass con Omar Hakim ed una con Dave Douglas, ovvero due occasioni per imparare a suonare la batteria e la tromba con maestri di fama internazionale, una giornata di approfondimento dedicata a “Louis Armstrong e Miles Davis: due trombe allo specchio”, aperitivi in musica, mini concerti, una mostra fotografica “Fermoimmagine – Scatti dai precedenti Jazz Fest”, una finestra sul cinema in collaborazione con Concorto in omaggio a Stanely Kubrick e concorsi  dedicati ai giovani talenti del Jazz. Queste alcune delle iniziative collaterali che accompagneranno i concerti per tutta la durata del festival.

E tanta musica naturalmente: qui di seguito il programma completo dei concerti del Jazz Fest 2011.

Prefestival – L’edizione 2011 della manifestazione si presenterà alla città con un concerto di Anteprima a ingresso libero: Rossana Casale Jazz Trio, in programma a Piacenza mercoledì 26 gennaio 2011, alle ore 21.15, presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Sul palco una delle voci più interessanti del panorama musicale italiano, Rossana Casale, accompagnata da Luigi Bonafede al pianoforte e Aldo Mella al contrabbasso.

Come da tradizione, la manifestazione vera e propria sarà poi anticipata dall’iniziativa Gazebo suonante, in programma a Piacenza nei pomeriggi di sabato 12, 19 e 26 febbraio: un gazebo allestito in Piazza Cavalli porterà il jazz in mezzo alla gente, nel cuore del centro storico cittadino, con jam session di diversi musicisti.

Il Festival. Dal 5 marzo al 9 aprile 2011 il palco del festival sarà di volta in volta allestito presso vari teatri di Piacenza, al teatro “Verdi” di Fiorenzuola d’Arda (PC), al “Fillmore Club” Cortemaggiore (PC) e al “Teatro Sociale” di Stradella (PV). Piacenza Jazz Fest si inaugura ufficialmente sabato 5 marzo presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza, con il doppio concerto Ars3 “Promemoria” e Danilo Rea Trio “Beatles in jazz”.

Giovedì 10 marzo, al circolo culturale “Milestone” di Piacenza, è in programma il Michele Francesconi Vocal Quartet (vincitore dell’edizione 2010 del Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” – Sezione “B” Gruppi), mentre sabato 12 marzo il festival farà tappa, come da tradizione, a Fiorenzuola d’Arda (PC), con il concerto Richard Galliano French Touch Trio – Works by Richard Galliano, organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Fiorenzuola e in cartellone al teatro “Verdi”, nell’ambito della stagione 2010/2011. Domenica 20 marzo il Jazz Fest si sposterà al “Fillmore Club” di Cortemaggiore (PC), con un concerto multimediale intitolato Musical Portraits from Heber Springs: Bill Frisell’s Disfarmer Project. Sabato 26 marzo al teatro “President” di Piacenza andrà in scena la doppia perfomance Al Foster Quartet e The Trio Of OZ feat. Omar Hakim & Rachel Z, mentre venerdì 1 aprile il festival proseguirà al “Teatro Sociale” di Stradella (PV), con il concerto del Trovesi e Coscia Duo, inserito nella stagione 2010/2011 del teatro e organizzato in collaborazione con il teatro stesso e con il Comune di Stradella. Anche in quest’edizione, per l’ottavo anno consecutivo, Piacenza Jazz Fest propone un concerto coprodotto con Jazz Network e inserito nel cartellone della rassegna jazzistica itinerante Crossroads: Dave Douglas & Brass Ecstasy, in programma sabato 2 aprile presso il Salone del Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.

La manifestazione si chiude sabato 9 aprile 2011 presso lo Spazio “Le Rotative” di Piacenza, con il tradizionale “Galà di premiazione e fine festival”, che vedrà come special guest il pianista William Greco, vincitore dell’edizione 2010 del Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” – Sezione “A” Solisti. Nel corso della serata verrà resa nota la graduatoria dei vincitori dei concorsi nazionali abbinati al festival, “Strisce di Jazz 2011” e “Chicco Bettinardi 2011”, con relativa premiazione. I fumetti premiati per “Strisce di Jazz” saranno esposti nel foyer del teatro, mentre i solisti e i gruppi vincitori del concorso “Bettinardi” saranno invitati a esibirsi sul palco; i solisti potranno avvalersi dell’accompagnamento del Trio Bettinardi: Erminio Cella al pianoforte, Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria.

Per ulteriori informazioni è consultabile il sito internet dell’iniziativa: www.piacenzajazzfest.it