Si è concluso nelle scorse settimane il progetto “stage per docenti” promosso dal Gruppo Giovani Industriali di Piacenza con l’obiettivo di migliorare e rendere più attuale, in una logica di confronto e collaborazione, l’offerta formativa per gli studenti piacentini.
E’ nata con questo spirito quest’ultima iniziativa dei giovani industriali piacentini presieduti da Nicola Parenti che dopo un anno al vertice del Gruppo vede realizzarsi uno dei progetti più importanti del biennio. “Il rapporto con la scuola – ci dice il presidente Parenti – è tradizionalmente delegato al Gruppo Giovani che negli ultimi anni ha lavorato su molteplici iniziative orientate direttamente agli studenti. Nell’ultimo biennio abbiamo voluto cambiare impostazione e rivolgere l’obiettivo del nostro progetto ai docenti. Sono loro, infatti, a poter influire in maniera determinante sulla formazione dei ragazzi che, in seguito, entreranno in azienda. Ci è sembrato, di conseguenza, naturale cercare di coinvolgere questa parte molto importante del sistema scuola che, già ora, rappresenta un fattore competitivo di primaria rilevanza per le nostre aziende. Se si vuole essere competitivi ai nostri giorni, occorre non trascurare alcun aspetto e impegnarsi tutti affinché ogni componente del territorio comprenda l’esigenza di migliorarsi. Questo è, in sintesi, l’approccio nuovo che abbiamo voluto seguire. Se è vero, poi, come prevedono alcuni scenari, che una percentuale significativa di chi sta studiando attualmente svolgerà nella propria vita professionale lavori che non sono ancora nati e per i quali, quindi, non sono stati formati, allora diventa fondamentale che gli stessi docenti restino quanto mai aggiornati sulle realtà aziendali e sulla loro evoluzione. Ma questo secondo noi non è sufficiente: ecco perché non abbiamo voluto impostare questo progetto solamente come una visita in azienda, ma abbiamo voluto coinvolgere gli stessi imprenditori ed i manager in un percorso che dovrà generare uno spirito critico nei professori, ai quali chiediamo lo sforzo di rinnovarsi e di fungere da collegamento tra aziende e studenti. Il valore aggiunto di questo progetto è che ogni stage è stato “costruito” su misura su ciascun docente e realizzato, di conseguenza, in modalità diversa a seconda della sfera di interesse personale di ciascun singolo professore.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di mostrare direttamente ai docenti e di fargli “metabolizzare” la realtà aziendale, fatta di innovazione continua, di evoluzione dei mercati e dei prodotti, di flessibilità. Una flessibilità che dovrà rappresentare il risultato di questa esperienza. Un’esperienza che dovrà concretizzarsi in un nuovo approccio all’insegnamento.
Le possibili ricadute scolastiche del progetto “stage docenti” verranno in seguito valutate attraverso un’attività di follow up con gli studenti i cui professori hanno partecipato a tale iniziativa finalizzata a verificare il successo del progetto.
Lo scorso mese di giugno sono partiti i primi stage, che si sono conclusi lo scorso mese di dicembre. La risposta da parte dei docenti dell’Isii Marconi, che ringrazio insieme al dirigente scolastico prof. Binelli per l’entusiasmo e la voglia di mettersi in discussione, è stata molto positiva e si sono create le condizioni per realizzare un ottimo lavoro. Ringrazio anche, a tal proposito, le aziende che hanno ospitato i docenti e che ci hanno consentito di realizzare questo progetto ambizioso che ha coinvolto una quindicina di imprese”. Ad impreziosire ulteriormente l’iniziativa, nella prima fase di ideazione e programmazione dei contenuti degli stage, il progetto ha avuto un percorso preparatorio, svolto in aula, con l’assistenza didattica del Consorzio For.P.In.. In tale momento, attraverso 20 ore di formazione, è stata illustrata ai docenti la struttura organizzativa di un’impresa con particolare riferimento al modello di impresa familiare che rappresenta la spina dorsale della nostra economia. Le aziende che hanno aderito all’iniziativa ed ospitato i docenti sono: Jobs, Cementi Rossi, Saib, Lafer, Rolleri, Unieuro, Mandelli Sistemi, Safta e Sapio.
Il prossimo venerdì 28 gennaio alle ore 15,00 presso la sede di Confindustria Piacenza avrà luogo la consegna degli attestati ai docenti che hanno preso parte all’iniziativa, i quali avranno il compito di mettere in rete le conoscenze apprese durante questa fase formativa.
La presenza degli Organi d’informazione sarà oltremodo gradita.