La figura dell’eminente giurista piacentino Francesco Saverio Bianchi (al quale la nostra città ha dedicato un’importante via) sarà ricordata sabato 5 febbraio prossimo nel corso di una manifestazione che – organizzata dal Comune di Piacenza e dall’Università Cattolica, unitamente alla Banca di Piacenza – si terrà nella Sala Panini di Palazzo Galli alle ore 11. Ne parlerà il giudice costituzionale prof. Paolo Grossi, che di Francesco Saverio Bianchi (il quale fu anche Consigliere di Stato e, in particolare, Presidente della IV Sezione del Consiglio allorché venne istituita con funzioni giurisdizionali) ha approfondito, in alcuni suoi scritti, la figura e gli studi.
Dopo l’intervento del prof. Grossi, autorità e partecipanti si trasferiranno in piazza Cavalli, dove verrà scoperta una targa che ricorda che il giurista piacentino nacque in una casa prospiciente la piazza stessa, poi demolita per la costruzione, negli anni Trenta, del primo lotto degli edifici che mutarono il lato della piazza interessato alle nuove costruzioni.
La partecipazione alla manifestazione è libera a tutti. Per accedere alla Sala Panini è però necessario – per motivi di sicurezza – aver preannunciato la propria presenza (tf. 0523.542356-542357).
L’iniziativa del 5 febbraio fa seguito ad un importante convegno sulla figura di Francesco Saverio Bianchi che si tenne – sempre nella Sala Panini della Banca di Piacenza – il 24 ottobre 2008, nel centenario della morte.