SPES CONEGLIANO – REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA 3-1

Giocare contro la capolista Conegliano, nella sua Arena gremita da oltre tremila sostenitori coneglianesi che hanno continuamente incitato a grandissima voce le proprie beniamine, e in questa autentica e gioiosa bolgia di tifo contrario costringere la capolista a più di due ore di partita… forse era troppo pretendere anche di fare punti oggi, nel luogo dove quest’anno solo Bergamo è riuscita a strappare un punticino mentre tutte le altre (Urbino, Novara e Modena) non hanno saputo fare meglio di Piacenza raccogliendo anch’esse un solo unico set.

Radio Sound

“Abbiamo giocato bene – ha commentato l’allenatore piacentino Chiappafreddo – era difficile oggi fare meglio. Dobbiamo accontentarci di aver giocato una buona partita, che per di più ha avuto i suoi momenti decisivi solo in qualche episodio.”

LA CRONACA

All’inizio è proprio Piacenza a condurre il punteggio portandosi addirittura sul 10-4. Conegliano però pareggia (12-12), e da qui si procede sul filo del pari fino al 16-16, quando Piacenza si prende tre punti di vantaggio e poi resiste egregiamente alle padrone di casa che si  più volte si riportano pericolosamente a un solo punto di distacco. La voltata finale è piacentina, e la Rebecchi Nordmeccanica si porta in vantaggio per un set a zero.

Diversa la storia del secondo set, con un Turlea-show che permette a Conegliano di guadagnare un vantaggio molto consistente. Bello vedere le piacentine combattere anche quando il set sembra irrimediabilmente compromesso, ma Conegliano non molla e pareggia il conto set con un autorevole 25-18.

La lotta è equilibrata in apertura del terzo set, le squadre procedono praticamente appaiate fino a che Conegliano, trascinata ancora da una onnipresente Turlea, mette a segno un allungo che la porta sul 20-16. La resistenza piacentina è encomiabile, ma ogni volta che la Rebecchi Nordmeccanica recupera qualche punto le padrone di casa si riportano a distanza di sicurezza, e si arriva così al due set a uno a favore di Conegliano che chiude il set 25-22.

Il quarto set comincia con un inedito cambio di libero nelle file piacentine, con Scarabelli schierata al posto di Mazzocchi. Conegliano prova a prendere il largo, ma è rimontata da un Piacenza che riesce a riportarsi in pari (10-10). Conegliano mette a segno tre punti consecutivi (13-10) e da qui inizia un lungo tira-e-molla, con le piacentine che continuano a riportarsi a due punti di distacco e le padrone di casa che sempre respingono il tentativo di rimonta. Si procede così fino al 20-17, poi Conegliano piazza un terribile allungo raddoppiando il vantaggio. Piacenza annulla due palle-match ma implacabile arriva il 25-20 che vale la vittoria delle venete. 

LE STATISTICHE

SPES CONEGLIANO – REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA 3-1 (23-25, 25-18, 25-22, 25-20)
CONEGLIANO: Dirickx 3, Rabadzhieva 14, Marinkovic 9, Turlea 29, Serafin 8, Crozzolin 8, Rossetto (L), Fiorin 3, Benazzi. N.e.: Sangiuliano, Tonon (L). All. Nesic.
PIACENZA: Tirozzi 16, Nicolini 8, Dall’Igna 1, Borrelli 18, Dall’Ora 8, Brussa 11, Mazzocchi (L), Tanturli, Scarabelli (L), Kajalina. N.e.: Catena. All. Chiappafreddo.
ARBITRI: Andrea Puecher e Rossella Piana.
NOTE: durata set  26′, 25′, 29′, 27′, totale 1h e 47′. Spettatori 3.300. Incasso: 6.634 euro.