Il giornalino distribuito al Palanguissola intitolava “Poker Servito?”, ed erano in molti a chiedersi se la COPRA MORPHO BAKERY sarebbe stata in grado di infilare la quarta vittoria consecutiva nel mese di gennaio; ebbene, i ragazzi di coach Piazza non hanno certo tardato a dare le risposta. Precisamente ci hanno messo 20 minuti di gioco, cioè quelli sufficienti per spazzare via le velleità di Recanati e portarsi dentro lo spogliatoio a metà gara un +14 rassicurante e sempre gestito anche nei due rimanenti parziali. La vera forza dei ragazzi di coach Piazza è stata la difesa che ha concesso solo 39 punti in 35 minuti, mentre i contropiedi in attacco e i giochi con i lunghi creati dalle mani dei due play Scarone e Passera hanno fatto il resto.
In attesa di vedere il risultato della capolista Trento, Piacenza si gode il primato in classifica e, qualunque cosa succeda sugli altri campi, inizia a pensare alla sfida di sabato prossimo al Pala Ghiaie dove nessuno vorrà interrompere questo filotto di vittorie!!
Cosi coach Piazza: “Godiamoci questa vittoria, non era per nulla semplice battere Recanati. Avevamo preparato bene la partita, soprattutto in difesa dove infatti abbiamo concesso pochissimo agli avversari per l’intero arco della gara. Sono soddisfatto anche dell’attacco, 5 dei nostri giocatori sono in doppia cifra a dimostrazione di un’ottima distribuzione di palloni. Ora che finalmente ci siamo tutti in palestra dobbiamo lavorare sodo, mettendoci ancora maggiore intensità e dobbiamo iniziare a farlo fin dalla prossima settimana in preparazione della partita contro Trento che, ci tengo a dire, non sarà decisiva, perché dopo di quella ce ne saranno altre 11 in programma. E’ però vero che sarà un test importante in un Palazzetto finora inviolato contro la prima del girone. Spero ci seguano tanti tifosi perché ci sarà da divertirsi!”
LA PARTITA : Come visto nelle ultime uscite, nella metà campo dei padroni di casa sono presenti sia Passera che Scarone, pronti ad alternarsi nel portar su palla e muovere il gioco. Quella dei biancorossi è una partenza scattante, due azioni e quattro punti poi Recanati inizia ad ingranare la marcia giusta e si rimette in scia (8-7), rispondendo punto su punto ai locali. Ci vuole la velocità di Scarone e le finalizzazioni dei lunghi per vedere il primo allungo dei ragazzi di coach Piazza, che manda in campo anche Plateo per ottenere ancora più concretezza dall’arco. La tripla di Passera sigla il 20-14 e manda tutti al secondo parziale.
Aggressività in difesa e ottima circolazione di palla: con questi ingredienti Piacenza ritrova il campo e detta legge, dimostrando di avere in mano, per ora, le redini dell’incontro. Si sapeva, i contropiedi di Passera e Co. sono un’arma micidiale che bisogna solo fare esplodere e cosi ecco che il pubblico viene immediatamente accontentato sia dal punto di vista dello spettacolo che del risultato: 30-19. Fa fatica, troppa fatica la Fortezza a trovare la via del canestro e questo certo non l’aiuta a ritrovare fiducia nei suoi mezzi, andando invece a consolidare il gran momento biancorosso, animato da un’intensità mai calante in entrambe le fasi di gioco, offensiva e difensiva. (42-28).
Cambia parziale, ma non cambia la musica, la COPRA MORPHO BAKERY continua infatti a suonare la propria melodia, con Scarone direttore d’orchestra che pilota i compagni verso soluzioni spettacolari, come la tripla del centro Cazzaniga.
E’ un terzo quarto che trascorre sostanzialmente senza colpi di scena ne acuti, Piacenza mantiene un vantaggio costante, anche se sul finire la squadra di Russo si fa più audace e precisa da tre (finora in serata pessima dall’arco dei 6.75), tentando una rimonta forse iniziata troppo tardi (56-43).
Prima la tripla e ora la schiacciata: è ancora un ispirato Cazzaniga ad aprire le danze negli ultimi dieci minuti di gara, ispirazione che non è l’unico ad avere, vista la bomba di Loschi che porta Piacenza al massimo vantaggio (+20). A 3 min dal termine Passera esce per quinto fallo, salutato dagli applausi incessanti del pubblico più che soddisfatto delle prova del proprio capitano. Poco dopo tocca a Scarone avere lo stesso trattamento. Il tempo scorre inesorabile e la sirena fa calare il sipario sull’incontro con Piacenza che si gusta il successo e il tributo di un Palazzetto sempre più entusiasta.
Copra Morpho Bakery Piacenza – La Fortezza Recanati 76-63 (20-14, 22-14, 14-15, 20-20)
PIACENZA: Cazzaniga 7, Perego 10, Antozzi, Loschi 12, Passera 11, Trapella 9, Rizzitiello 10, Scarone 13, Plateo 4, Cornacchione. All. Piazza