Auto aiuto: sono 13 i gruppi presenti a Piacenza. E’ quanto emerge dall’indagine promossa a livello regionale dal centro Agire Sociale di Ferrara che vede la partecipazione del centro piacentino SVEP. Problemi legati alla genitorialità (5 gruppi) e alcolismo (4 gruppi) le tematiche più trattate dai gruppi piacentini, seguono poi gruppi di aiuto legati alle problematiche della disabilità e problematiche legate alle sostanze stupefacenti.
Lo studio Auto aiuto in rete, conta 267 gruppi e si propone da un lato di creare una mappatura completa di tutti i gruppi presenti sul territorio regionale e dall’altro vuole creare una rete associativa capace di intercambiare competenze e modalità di approccio ai diversi problemi tipici dei gruppi di autoaiuto.
I gruppi piacentini, tra i più numerosi nella regione, spiccano per l’attività dei suoi gruppi, incentrata soprattutto nel campo della formazione, l’ informazione e la socializzazione.
Alla presentazione dei risultati della ricerca presente tra gli altri l’assessore ai servizi sociali Giovanna Palladini che ha elogiato il lavoro messo in piedi da Agire Sociale definendo la mappatura uno “strumento straordinario” e “un’importante esperienza nuova che permette di mettere insieme competenze e strumenti”. L’assessore ha poi sottolineato come “non siano le istituzioni locali a dover creare i gruppi di autoaiuto, per i quali è indispensabile l’iniziativa delle persone” ma, ha aggiunto “le istituzioni naturalmente hanno il compito di aiutare queste realtà”.