Lavoro di squadra per ottenere i finanziamenti europei

Questa mattina in un seminario sono state messe a luce le esperienze “di organizzazione e partecipazione” maturate dall’ufficio Europa integrato di Provincia, Comune e Camera di Commercio con alcune realtà istituzionali del Settentrione. Il lavoro di squadra è molto importante per ottenere finanziamenti europei. Sono intervenuti: Elisabetta Di Martino (Comune di Cervia), Anna Maria Agarini (Comune di Genova), Graziella Ricci (Comune di Ravenna), Monia Barca (Provincia di Ferrara), Carmine Pacente (Comune di Milano). L’iniziativa fa seguito al recente “Accordo operativo per il coordinamento dei servizi di informazione, formazione e utilizzo delle risorse comunitarie” siglato tra  Provincia di Piacenza, palazzo Mercanti e Camera di Commercio. “Abbiamo accettato la sfida di investire risorse e condividere esperienze per creare sul territorio una struttura inedita che si impegni nel settore – commenta l’assessore Dosi –. Ora intendiamo estendere l’esperienza alle altre realtà del territorio”.

Radio Sound

“Lavorare in squadra – dice l’assessore Tarasconi – è condizione imprescindibile. In un periodo in cui scarseggiano le risorse è fondamentale mettere insieme energie e competenze. Ora l’obiettivo è concretizzare i finanziamenti e avvicinare sempre più i Comuni all’Europa”. Nel corso del 2010 l’ufficio di palazzo Garibaldi ha provveduto a mappare i settori d’interesse delle amministrazioni comunali, presto incrociati con le segnalazioni ricevute dal presidente a seguito del tour nei 48 Comuni. Agli stessi Comuni  ogni 10 giorni la Provincia recapita via mail la newsletter informativa sulle novità e le opportunità  offerte dai bandi in uscita e le anticipazioni su quelli futuri. Nell’elenco dei progetti cantierati e delle attività svolte anche sei Infoday tematici, un’indagine di valutazione tra i Comuni sulle iniziative organizzate da palazzo Garibaldi (che ha ottenuto riscontri entusiasti) e una recentissima trasferta a Strasburgo a fianco di una delegazione di giornalisti del Nord Italia, occasione di incontro e confronto con una ventina di  europarlamentari di entrambi gli schieramenti.

Visto il respiro extraprovinciale e l’importanza dell’iniziativa di giovedì l’invito è stato pubblicato anche sul sito dell’Upi Emilia Romagna, all’indirizzo: http://www.upi.emilia-romagna.it/default.aspx.