Si scia a Passo Penice e da domani fino al 28 febbraio si alterneranno, sulle piste nel comune di Bobbio, le scolaresche provenienti da tutta la provincia. Passo Penice, infatti, è a tutti gli effetti una “palestra dello sci”. Le due piste e il campo scuola, serviti da uno skilift e una manovia, sono completamente coperte da innevamento programmato e illuminate per lo sci in notturna.
“Siamo gli unici impianti aperti – commenta orgoglioso Pierluigi Sala proprietario delle strutture di risalita e delle strutture di accoglienza – perchè nelle province limitrofe, nonostante le cospicue sovvenzioni le piste sono chiuse. Da noi si scia dal 4 di dicembre, naturalmente con neve artificiale, ma in massima sicurezza e con una manutenzione delle piste molto accurata”.
Soddisfatto anche l’assessore Maurizio Parma che sottolinea l’impegno assunto dalla Provincia per il potenziamento e la promozione delle strutture di Monte Penice.
” A breve – ha aggiunto l’assessore Parma – tornerò a Monte Penice per visitare, come l’anno passato , l’impianto. E’ una struttura molto importante per la nostra comunità, frequentata in settimana dai ragazzi delle scuole che imparano a sciare, sotto la guida del signor Sala e di tecnici della sezione provinciale della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), e meta nei week end di tanti turisti, anche provenienti da fuori provincia. Sono numerosi gli appassionati di sci, piacentini e non, che hanno imparato a sciare su questi campi. Questa struttura ha storia e tradizioni consolidate nella nostra comunità, aiuteremo chi la gestisce a superare i problemi. La Provincia ha già fatto e continuerà a fare il possibile per garantire la sopravvivenza di quest’impianto, nell’interesse di tutta la comunità piacentina e anche per riconoscere a Pierluigi Sala l’impegno, la serietà e la passione con le quali mantiene attive le strutture nonostante le difficoltà, accresciute quest’anno dalla crisi economica”.