Torna al successo la Pavidea che con un secco 3-0 liquida Volta Mantovana e riscatta la prova opaca di sette giorni fa a Mondovì.
Contro le lombarde coach Mazzola deve fare i conti con l’indisponibilità di Ronchetti, e schiera in avvio la giovane palleggiatrice Cabrini (molto positiva la sua prova) con Amasanti sulla sua diagonale, Cavallaro e Brigati in banda, Guccione e Guglielmetti al centro, con Vespari libero.
Cavallaro e compagne impiegano alcune azioni ad assorbire il nuovo assetto, ma con una buona aggressività al servizio riescono a recuperare l’iniziale svantaggio e con un break di 7-0 si portano a condurre 11-7. Appagata dal vantaggio la Pavidea abbassa il ritmo, concede a Volta di recuperare e di andare a condurre 14-16 al secondo time out tecnico. Affidandosi ancora una volta al servizio le valdardesi agganciano le ospiti a quota 19. Volta cerca di chiudere il set ma le insidiose battute di Brigati (decisamente la sua miglior prova della stagione) inducono le lombarde all’errore, consentendo alla Pavidea di rimontare e chiudere il set a proprio favore.
Le ragazze di Mazzola partono molto decise anche nelle fasi iniziali del secondo parziale, spingendo ancora con il servizio e con una miglior incisività a muro. Il vantaggio delle rossoblu si fa da subito consistente con i parziali di 8-1 e 16-6 ai due tempi di sospensione tecnica. La Pavidea gestisce il vantaggio e la timida reazione di Volta non compromette l’esito di un set giocato con attenzione in difesa e lucidità in attacco.
Sotto 2-0 Volta prova ad invertire le sorti dell’incontro con alcuni cambi di ruolo e il set è giocato sull’equilibrio fino al 12 pari, quando la Pavidea spinge sull’acceleratore con gli attacchi di Amasanti (anche per lei una prova positiva, segnata da una maggiore continuità rispetto alle ultime uscite) si staccano fino al 21-15 che consente di gestire il cambio palla per arrivare al 3-0 finale.
Ora per la Pavidea una settimana di pausa in concomitanza con lo stop di tutti i campionati previsto per il prossimo week-end e ripresa in trasferta tra 15 giorni con il delicato impegno contro Crema secondo in graduatoria.