“Abbiamo preso il migliore per raggiungere la promozione”. Ha le idee chiare il presidente della Copra Morpho Basket: Gianni Rispoli presente alla presentazione di oggi del nuovo acquisto German Scarone. L’argentino, classe 1975 è arrivato dal Rimini dopo una lunga trattativa ed un rande sforzo economico da parte della società piacentina, ma nella prima partita ha già dimostrato il suo valore. Scarone. Durante la conferenza stampa, si è dichiarato felice per l’approdo a Piacenza, nonostante il salto di categoria (dalla Lega Due alla serie A dilettanti) anche perché ha spiegato: “era il periodo giusto per cambiare, confrontarmi con un’altra realtà che aveva stimoli e voglia di puntare su di me”.
Carriera di German Scarone
Club
Nato in Argentina da genitori di origini italiane, arriva in Italia agli inizi degli anni novanta. Viene, cestisticamente parlando, svezzato nel vivaio della Benetton Treviso, dove a causa del regolamento dell’epoca inizia a giocare dapprima in Coppa Campioni 1992-93, l’attuale Eurolega, e in campionato dall’annata successiva. Con la Benetton vince la Coppa Italia 1994.
Dopo l’esperienza trevigiana cambia spesso casacca. Neanche ventenne inizia l’avventura a Cervia in A2, lasciando già buone impressioni. Viene così ingaggiato l’anno successivo da Rimini, dove nei tre anni di permanenza, è protagonista del ritorno riminese in Serie A1 diventando uno dei simboli della squadra. Approda nel 1998 a Montecatini, ed è ancora fautore di un’altra promozione nella massima serie. Sempre nel 1998 è vincitore del premio “Ancilotto” come miglior giovane della serie A. Nonostante qualche grave infortunio, German continua a frequentare i campi di Serie A e di Eurolega anche nelle stagioni successive in prestigiosi club quali Montepaschi Siena (con cui vince la Coppa Saporta nel 2002), Virtus Bologna, Scavolini Pesaro.
Dopo una breve parentesi a Reggio Calabria torna in quella Rimini che ha sempre portato nel cuore, laddove il carismatico German dimostra di essere leader in campo, diventando anche capitano della squadra. Diventa inoltre detentore di una quota di azioni societarie.
In canotta riminese gioca in totale nove stagioni e mezzo, considerando il triennio dal 1995 al 1998 e il periodo dall’estate 2005 al gennaio 2011. Infatti il 2 gennaio 2011, al termine del vittorioso match interno contro Reggio Emilia, dichiara in conferenza stampa la sua volontà di chiudere il rapporto coi Crabs a causa di divergenze con la società. Pochi giorni più tardi ottiene la rescissione del contratto, trasferendosi al tempo stesso a Piacenza in Serie A Dilettanti.
Nazionale [modifica]
Esordio : 25 febbraio 1998, Ankara Italia – Turchia 72 – 64.
Con la maglia azzurra ha vinto:
1997 ARGENTO ai Giochi del Mediterraneo
Ha inoltre partecipato alle Olimpiadi di Sydney 2000, con un quinto posto finale.