Sarà Paolo Tofani, allievo e collaboratore di John Cage e leggendario chitarrista del gruppo Area l’ ospite d’onore dell’edizione 2011 dell’Open Day del Conservatorio Nicolini che si svolgerà sabato 15 gennaio, dalle ore 9.30 alle ore 18. L’ Open Day che si rivolge in particolare ai genitori che devono iscrivere i propri figli alla scuola secondaria di primo o di secondo grado ha lo scopo di presentare il Conservatorio alla città. Per tutta la giornata sarà possibile entrare nelle classi di strumento e assistere a prove e lezioni aperte. Nel pomeriggio, nel corso di una maratona musicale non stop dalle 14.30 alle 18 a ingresso libero, sarà possibile ascoltare cori e complessi strumentali. Paolo Tofani terrà invece un concerto-seminario dalle 15.30 alle 17 per illustrare le nuove frontiere dell’interazione tra chitarra elettrica e tecnologie elettroniche.
COMUNICATO
Si svolgerà sabato 15 gennaio prossimo, dalle ore 9.30 alle ore 18, l’Open Day per presentare il Conservatorio alla città, Open Day che si rivolge in particolare ai genitori che devono iscrivere i propri figli alla scuola secondaria di primo o di secondo grado.
Per tutta la giornata sarà possibile entrare nelle classi di strumento e assistere a prove e lezioni aperte, mentre nell’atrio del Salone appositi banchetti consentiranno di acquisire informazioni sulle scuole convenzionate con il “Nicolini”, nelle quali, cioè, sono previsti percorsi didattici dedicati e agevolazioni per gli studenti con doppia iscrizione (alla scuola secondaria e al Conservatorio): la Faustini-Frank-Nicolini, e segnatamente le sezioni a caratterizzazione musicale di via Gaspare Landi (già Scuola media annessa al Conservatorio), il Liceo artistico “Cassinari”, il Liceo pedagogico “Colombini”, il Liceo Classico “Gioia” e il Liceo scientifico “Respighi”. Anche la sede di via Gaspare Landi della “Faustini-Frank Nicolini” (dove, in seguito all’inagibilità di uno degli edifici del Conservatorio, si svolge una parte delle lezioni musicali), rimarrà aperta per fornire informazioni e sarà visitabile con le stesse modalità e orari previsti per il Conservatorio. Sarà anche possibile iscriversi al Corso di alfabetizzazione musicale rivolto agli alunni di terza, quarta e quinta elementare che avrà inizio mercoledì 19 gennaio con la finalità di avvicinare i ragazzi alla musica e agli strumenti.
Apposite presentazioni delle singole scuole verranno programmate nel Salone del Conservatorio durante la mattinata; mentre nel pomeriggio, nel corso di una maratona musicale non stop dalle 14.30 alle 18 a ingresso libero, sarà possibile ascoltare cori e complessi strumentali. Ospite d’onore dell’edizione 2011 dell’Open Day sarà Paolo Tofani, (allievo e collaboratore di John Cage e leggendario chitarrista del gruppo Area). Tofani terrà un concerto-seminario dalle 15.30 alle 17 per illustrare le nuove frontiere dell’interazione tra chitarra elettrica e tecnologie elettroniche. La presenza di Paolo Tofani è resa possibile da una collaborazione con Futura Informatica srl – Apple Computer.