Milestone, Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi”: aprono i gruppi

Venerdì 7 gennaio 2011, alle ore 22.30, al Milestone di Via Emilia Parmense 27, sede del Piacenza Jazz Club, prima semifinale della Sezione “B” – Gruppi del Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” – Nuovi Talenti del Jazz Italiano, giunto all’ottava edizione e abbinato alla manifestazione Piacenza Jazz Fest 2011. L’ingresso è libero, con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi.

Radio Sound

Questi i primi due gruppi semifinalisti che romperanno il ghiaccio al Milestone: Bonsandi Trio, di Arrone, in provincia di Terni, composto da Federico Bonifazi, 34 anni, pianoforte, Lorenzo Sandi, 29 anni, contrabbasso e Davide Fiale, 33 anni, batteria; Eleonora Strino Trio, di Napoli, composto da Eleonora Strino, 23 anni, alla chitarra, Riccardo Proto, 28 anni, al contrabbasso e Massimo Del Pezzo, 25 anni, alla batteria.

Ciascuna formazione avrà a disposizione un tempo massimo di 35-40 minuti per proporre brani a libera scelta, tra i quali almeno uno “standard”, come previsto dal regolamento del concorso. La valutazione delle esibizioni sarà affidata a una Giuria presieduta dal maestro Giuseppe Parmigiani (saxofonista, compositore e arrangiatore) e formata, inoltre, da Giuseppe “Jody” Borea (esperto SIdMA – Società Italiana di Musicologia Afroamericana), da Paolo Menzani, redattore del quotidiano online “PiacenzaSera.it” e da Costanza Cavanna, collaboratrice del quotidiano “La Cronaca di Piacenza”.

Nel corso della serata anche il pubblico del Milestone potrà esprimere il proprio voto, determinando l’assegnazione del “Premio del pubblico”.

Le semifinali della Sezione “B” – Gruppi proseguiranno al Milestone tutti i venerdì di gennaio, con l’esibizione di due gruppi per ogni appuntamento.