Coldiretti Piacenza, al via le iscrizioni per l\’Oscar Green

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del Premio Oscar Green, l’importante evento promosso da Coldiretti Giovani Impresa per dare un giusto riconoscimento agli imprenditori agricoli italiani che hanno iniziato un percorso di innovazione, ricerca e diversificazione, dando vita a imprese che hanno accolto e rilanciato la sfida della globalizzazione. “L’obiettivo di Oscar Green, ha illustrato il delegato di Giovani Impresa Piacenza Jonatha Risoli, è dare maggiore prestigio a quelle attività che hanno consentito il raggiungimento di obiettivi fondamentali per le imprese dei giovani agricoltori, obiettivi quali la multifunzionalità, la capacità di diversificazione nonché la contestuale estensione dell’ambito di azione della propria attività non solo alla realtà prettamente aziendale ma anche a quella dei consumatori, conquistandone la fiducia attraverso la garanzia dell’alta qualità dei prodotti”. La nostra provincia, che ha sempre ottenuto dei buoni risultati nelle precedenti edizioni, nel 2010 si è classificata al primo posto nella categoria “Oltre la filiera”, con il consorzio Biopiace.

Radio Sound

“E’ stata una grande soddisfazione vincere questo concorso, commenta il direttore di BioPiace Camillo Tiramani; non solo per il prestigioso riconoscimento ma altresì per l’opportunità di confronto e di visibilità che abbiamo avuto sul territorio nazionale. E’ un’esperienza che ci ha arricchito e che ci ha aperto nuove possibilità e nuovi contatti anche a livello internazionale. Le aziende in concorso erano 800, prosegue Tiramani, ed aver vinto una categoria è stato davvero importante, non solo per noi, ma per l’intero territorio piacentino. Bio Piace che associa circa 60 aziende è un esempio concreto della filiera agricola tutta italiana e firmata dagli agricoltori.”

Per l’edizione 2011 le categorie sono: “Stile e cultura d’impresa”, “Sostieni lo sviluppo”, “In-generation”, “Esportare il territorio”, “Campagna Amica” ed “Oltre Filiera”.

Attraverso Oscar Green, conclude Risoli, si vogliono raccontare le storie di tutti gli imprenditori che hanno il coraggio di rischiare e dare vita ad ‘un’altra storia’, quella dell’Italia vera, delle imprese che fanno grande il nostro Paese. Il Premio Oscar Green metterà in risalto la storia di chi realizza un progetto originale ed innovativo e decide di scommettere su questi valori il proprio futuro”.

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio 2011 e devono essere fatte sul sito web www.oscargreen.it; per agevolare le aziende che vogliono aderire e per illustrare meglio le opportunità del concorso, tutti gli imprenditori agricoli che possono contattare il segretario provinciale Giovani Impresa di Coldiretti Piacenza , Stefano Cavanna al numero 0523/596513 oppure chiedere informazioni a tutti gli uffici periferici dell’Organizzazione.