La Consigliera Provinciale di parità della Provincia di Piacenza e la Provincia di Piacenza hanno avviato sette tirocini a favore di donne in situazione di svantaggio sociale.
L’iniziativa rientra nell’ “Operazione “SIID: strategia itinerante di rete per la sostenibilità dell’inclusione sociale in Emilia Romagna”, che prevede la promozione e il finanziamento sul territorio di Piacenza di “Tirocini di Qualità SIID” a favore di donne in situazione di svantaggio sociale, da attivarsi con la collaborazione della Provincia di Piacenza – Assessorato Sistema scolastico e della formazione; Politiche del Lavoro; Sostegno all’artigianato e al commercio; Innovazione tecnologica.
E’ stata così prevista l’attivazione di progetti di tirocinio a favore di almeno 7 donne in modalità flessibile tra le 150 e le 450 ore e per un monte ore complessivo di 3150 ore. A favore di ciascuna tirocinante verrà erogata un’indennità oraria di frequenza di Euro 3,10. Ciascun progetto di tirocinio dovrà avere una durata minima di 150 ore e una durata massima di 450 ore e dovrà essere concluso entro il termine del 30 giugno 2011.
” I tirocini – spiega Rosarita Mannina, Consigliera di parità – offrono alle donne in condizioni di svantaggio la possibilità di sperimentarsi all’interno del mercato del lavoro locale. I tirocini dovranno, non solo sviluppare le abilità delle destinatarie allo svolgimento di un lavoro, ma anche e soprattutto riabituare al rispetto delle regole e dei tempi che disciplinano l’organizzazione del mondo del lavoro” .
Con la definizione “in situazione di svantaggio sociale” si fa riferimento a donne donne adulte espulse o a rischio di espulsione dal mercato del lavoro con difficoltà ad essere ricollocate; alle donne che hanno subito violenza o in fuoriuscita dalla prostituzione o senza fissa dimora; donne in situazione di povertà, le famiglie monoparentali di donne sole con figli o familiari a carico.
“Al fine di sostenere e incentivare la partecipazione attiva e costante al percorso di tirocinio – aggiunge ancora Rosarita Mannina – , alle donne che avranno ultimato il percorso formativo verrà eroga a fine percorso una somma forfettaria di Euro 450,00 riferita a un progetto della durata massima di 450 ore.
Il tirocinio è rivolto anche alle aziende che intendono aderire al progetto ospitando le tirocinanti.
Tutte le informazioni e i moduli di adesione possono essere ritirati presso la sede della Provincia, Via Mazzini, 62, Piacenza.