Il Copra alla mostra \”La guerra della Nazione. Italia 1915-1918\”

Gli atleti della Copra Morpho Piacenza, questa mattina hanno visitato la mostra “La guerra della Nazione. Italia 1915-1918” presso il Salone dei depositanti di Palazzo Galli.

Radio Sound

Palazzo Galli, riaperto al pubblico dalla Banca di Piacenza alla fine di un accurato restauro durato anni, ospita mostre, convegni, riunioni ed esposizioni di settore. La mostra “La guerra della Nazione. Italia 1915-1918”, organizzata dalla Banca di Piacenza e promossa – oltre che dalla stessa Banca e dall’Archivio di Stato – dal Comitato provinciale per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia costituito presso la Prefettura, dal Ministero per i Beni culturali, dalla Direzione Generale per gli Archivi e dall’Archivio Centrale dello Stato, rimarrà aperta fino al 16 gennaio 2011.

E’ stato necessario un grande impegno per portare a termine questo progetto: il profilo scientifico è stato curato dal prof. Aldo G. Ricci, il progetto di allestimento e grafica è dell’arch. Carlo Ponzini, il coordinamento tecnico è dell’ing. Roberto Tagliaferri della Banca di Piacenza e la realizzazione grafica è dello Studio ETRE di Piacenza. La sezione locale, dal titolo “Ragazzi. Piacentini alla guerra”, si avvale delle ricerche archivistiche e dei testi della dott.sa Anna Riva, sulla base della selezione di giornali curata da Daniela Morsia, Adolfo Motta e Maurizio Rossi. Il coordinamento degli eventi collaterali è dell’arch. Valeria Poli.

La mostra sarà aperta il mercoledì, il sabato e la domenica, oltre che nei giorni festivi, rispettando il seguente orario: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

La visita della mostra, in cui sono esposti anche cimeli della Grande Guerra, è aperta a tutti.

Per ragioni di sicurezza, è necessario munirsi di biglietto invito gratuito richiedibile ad ogni sportello della Banca di Piacenza. Sono previste visite guidate gratuite per scuole e associazioni (prenotazioni all’Ufficio Relazioni esterne della Banca – tel. 0523.542356). Tutti i visitatori riceveranno una Guida alla mostra.

In allegato parla della mostra Luca Tencati del Copra