La neo Consigliera di parità Rosarita Mannina si è insediata nei giorni scorsi presso il proprio ufficio di via Mazzini. Un ruolo, quello della Consigliera di parità, fondamentale per la promozione dell’occupazione femminile, la prevenzione e la lotta contro la discriminazione nell’accesso, nella formazione e nello svolgimento del rapporto di lavoro. “La Consigliera di Parità – spiega Rosarita Mannina – ha un ruolo di tutela da un lato, e di promozione attiva dall’altro. È una figura istituzionale nominata dal Ministero del Lavoro, che tutela la posizione lavorativa delle donne incidendo sulle situazioni che sono di ostacolo alla realizzazione della piena parità uomo-donna sul lavoro. (legge 125/91 e legge 196/00). Nell’esercizio delle sue funzioni è un pubblico ufficiale che ha l’obbligo di segnalare all’autorità giudiziaria i reati di cui viene a conoscenza”.
La Consigliera, inoltre, promuove l’occupazione femminile, anche attraverso il sostegno alle politiche attive del lavoro, comprese quelle formative, collaborando con l’Assessorato alle Politiche del Lavoro della Provincia; promuovere progetti di azioni positive e politiche di sviluppo sul territorio in materia di pari opportunità, anche attraverso l’individuazione delle risorse comunitarie, nazionali e locali finalizzate allo scopo. “Rileva l’esistenza di discriminazioni dirette o indirette – spiega Rosarita Mannina – a causa del sesso, della religione, della disabilità, dell’età o dell’orientamento sessuale, al fine di promuovere azioni in giudizio correttive e di garanzia contro le discriminazioni, collaborando con la Direzione provinciale del lavoro per rilevare violazioni alla normativa in materia di parità e agisce in giudizio nelle controversie di lavoro, su mandato della singola lavoratrice o del singolo lavoratore, che lamenti una discriminazione. Le Consigliere, inoltre, possono, prima di ricorrere al Giudice del Lavoro, promuovere il tentativo di conciliazione davanti alla Direzione provinciale del lavoro”.
Possono rivolgersi alla Consigliera di Parità tutti i cittadini, donne e uomini, che abbiano subito discriminazioni di genere sul lavoro e che vogliano maggiori informazioni sui loro diritti e assistenza per tutelarli e le imprese presenti sul territorio provinciale che vogliano informazioni sugli incentivi previsti per introdurre forme di flessibilità e piani di azioni positive.
L’Ufficio della Consigliera Provinciale di Parità mette a disposizione di tutti gli interessati un servizio di informazione, sostegno, consulenza ed assistenza, anche in campo legale assolutamente gratuito, anonimo e riservato. “Chiunque si rivolga alla Consigliera di Parità – aggiunge ancora Rosarita Mannina – per denunciare un fatto o atto discriminatorio, senza procedere in giudizio, ma per avere una semplice consulenza, sarà assistito con la massima riservatezza e, se lo desidera, in maniera anonima”. Inoltre, la Consigliera di Parità, potrà, su delega della parte, agire direttamente in giudizio per la rimozione della discriminazione, ai sensi dell’art. 8 del D. Lgs. 196/2000, o intervenire nei giudizi pendenti.
Via Mazzini, 62
29122 PIACENZA
Tel. 0523795551 – 0523/795501 – 0523/795774
e-mail: consiglieraparita@provincia
L’ufficio è aperto il lunedì mattina dalle 10.00 alle 12.00 e il mercoledì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.00.
La Consigliera di parità riceve nei giorni indicati, previo appuntamento telefonico.