Cattolica: alla scoperta dei prodotti tipici Europei

La Facoltà di Agraria della Cattolica di Piacenza organizza un corso intensivo di analisi sensoriale

Radio Sound

 

Sono aperte le iscrizioni all’INTENSIVE PROGRAMME (IP) 2011 “Characterization of typical European food products by sensory analysis” che si svolgerà presso l’Università Cattolica di Piacenza dal 31 Gennaio al 19 Febbraio 2011.

L’Intensive Programme – giunto quest’anno alla terza edizione – è un programma di studio della durata di tre settimane, organizzato nell’ambito di LLP (life long learning programme) – Erasmus dall’Istituto di Frutti-Viticoltura della Facoltà di Agraria piacentina in collaborazione con quattro università europee (francesi e rumene): Ecole Supérieure d’Agriculture (ESA) d’Angers – France; Ecole Nationale d’Ingenieurs des Travaux Agricoles (ENITAC), Clermont Ferrand – France; Institut Supérieur et d’Agriculture et d’Agro Alimentaire de Rhône Alpes (ISARA), Lyon – France; Universitatea de Stiinte Agricole si Medicina Veterinaria (USAMV), Cluj Napoca – Rumania.

 

Il progetto è destinato principalmente agli studenti di tutte le Facoltà della Cattolica di Piacenza e agli studenti delle università partner che potranno parteciparvi gratuitamente, ma è aperto anche a studenti di altre università che siano interessati.

Promuovere l’insegnamento di tematiche inerenti all’analisi sensoriale è l’obiettivo del programma, che sarà perseguito mediante lezioni frontali, tenute in lingua inglese da docenti italiani, francesi e rumeni, su tematiche quali la psicofisiologia della percezione, la metodologia, la formazione di panel leader e le caratteristiche dei prodotti alimentari, e mediante esperienze pratiche di analisi sensoriale su alimenti e bevande.

 

Dopo aver superato l’esame finale i partecipanti al corso otterranno un certificato di partecipazione, un diploma di giudice/assaggiatore e 5 crediti formativi ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System) riconosciuti dalle università europee.

 

Il termine ultimo per iscriversi all’Intensive Programme è il 17 gennaio 2011.

Per informazioni contattare l’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica di Piacenza (e-mail: ipllperasmus-pc@unicatt.it  tel. +39 0523 599388).