Consiglio Provinciale, in discussione il Bilancio 2011

Il Consiglio provinciale si è riunito quest’oggi per discutere il Bilancio 2011. Un piano economico viziato, come quello comunale, dal Patto di Stabilità e dai tagli del Governo.

Radio Sound

L’assessore competente Paolo Passoni lo ha definito: “un bilancio prudente, nel senso che è inutile fare previsioni diverse dai risultati che ci si aspetta per 2011”. Passoni ha poi aggiunto: “a fronte di 2 milioni e 300 mila euro di tagli sulla parte corrente li abbiamo completamente recuperati tagliando proprio le spese di funzionamento dell’Ente”. L’opposizione ha invece contestato questo Bilancio, definito dal Consigliere Boiardi come “rinsecchito”. Sempre Boiardi ha poi aggiunto: ” il presidente Trespidi deve darsi da fare perchè esistono 113 milioni di euro provenienti dalla legge 368 (compensazioni per territori con siti nucleari) che il Governo si tiene indebitamente. Se riuscissimo ad avere quanto ci spetta potremmo far ripartire l’economia piacentina”.

Il bilancio del 2011 della Provincia ammonta a quasi 75milioni di euro. Le spese si dividono in correnti: 61,7 per cento e in conto capitale: 27,5% e per una piccola parte sono relative a quote compensative. Le entrate tributarie corrispondono al 36 per cento, quelle derivanti da trasferimenti statali, regionali e di altri enti pubblici compongono una porzione del 20,9 per cento del totale, quelle extratributarie il 6,9 per cento, quelle provenienti da alienazioni, trasferimenti di capitale e riscossione di crediti il 25 per cento circa. Con le risorse provenienti da ritenute fiscali, previdenziali e altri capitoli di servizi per conto terzi si aggiunge un altro 8 per cento.