Presentata nella Sala dell’Orologio del Comune di Fiorenzuola la nona edizione dei “Presepi ad ca’ nosa”, la mostra dedicata ai presepi della tradizione popolare di Fiorenzuola in programma dal 19 dicembre al 6 gennaio alla chiesa della Buona Morte. Un’esposizione promossa dall’assessorato alla Cultura e Delega alle tradizioni popolari del Comune di Fiorenzuola, in collaborazione con il Gruppo Amici del Presepio e il Circolo Culturale Filatelico e del Collezionismo.
“L’esposizione dedicata ai “Presepi ad ca’ nosa” – ha spiegato Giovanni Compiani, sindaco di Fiorenzuola – è il frutto di una riuscita sinergia tra l’Amministrazione comunale, il Gruppo Amici del Presepio, che ha organizzato un corso dedicato alla realizzazione dei presepi, il Circolo Culturale Filatelico e del collezionismo, le scuole e i singoli cittadini. La tradizione dei presepi è profondamente radicata nella nostra città, nelle nostre famiglie e ringrazio la consigliera Claudia Verdiani e tutti coloro che, anno dopo ano, lavorano per l’allestimento della mostra dei Presepi ad ca’ nosa”.
La prima edizione della mostra risale al 2001, su espressa richiesta di tanti cittadini: “Iniziammo all’ex Macello quasi per scherzo – spiega Claudia Verdiani, consigliera delegata alle Tradizioni popolari – e oggi siamo riusciti, grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale e alla passione di tanti cittadini, a costruire qualcosa di importante, apprezzato non solo a livello provinciale: invito tutti quanti, dunque, all’inaugurazione in programma venerdì 18 dicembre alle 16”.