Mercoledì 22 dicembre, alle ore 21.00, appuntamento con il Concerto di Natale, al Teatro Verdi di Fiorenzuola. Sul palco l’orchestra I Pomeriggi Musicali diretta da Massimiliano Caldi. La prestigiosa orchestra milanese propone un raffinato concerto, per quanto popolare e divertente, secondo lo stile e l’aura dei grandi concerti di Capodanno viennesi. Lo spettacolo, fuori abbonamento, prevede l’esecuzione di Tschaikovsky (Polacca da Eugenio Oneghin), Offenbach (Gaieté patisienne), J.Strauss (Voci di primavera), F. Lehar (Oro e argento), F. von Suppè (Ouverture da Cavalleria leggera), J. Strauss (Trisch – Trasch Polka), Ch. Gounod (Valzer da Faust), J. Strauss (Sangue viennese).
Nata nell’immediato secondo dopoguerra, l’orchestra I Pomeriggi Musicali si è affermata nel corso degli anni come una fra le più prestigiose compagini a livello nazionale. Ad oggi l’orchestra annovera uno straordinario repertorio che include i più grandi capolavori del Barocco, del Classicismo, del primo Romanticismo e, allo stesso tempo, molta musica Moderna e Contemporanea. Grazie ai Pomeriggi i più grandi autori italiani del ‘900 poterono presentare le loro composizioni per la prima volta: parliamo di Casella, Dallapiccola, Ghedini, Gian Francesco Malipiero, Pizzetti, Respighi. Notevole è poi il numero delle future celebrità che sono state consacrate dai Pomeriggi: un albo d’oro che comprende Claudio Abbado, Rudolf Buchbinder, Pierre Boulez, Michele Campanella, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Carlo Maria Giulini, Leonidas Kavakos, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Christian Thielemann, Arturo Benedetti Michelangeli, Nikita Magaloff, Nathan Milstein, Maurizio Pollini, Uto Ughi. I Pomeriggi Musicali ha conquistato platee internazionali, riscuotendo lusinghieri successi in Spagna, Portogallo, Tunisia, Francia, Germania, Svizzera, Turchia e Austria. Oggi I Pomeriggi Musicali sono una fondazione costituita dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dalla Provincia di Milano, e da enti privati, riconosciuta dallo Stato come istituzione concertistico-orchestrale e dalla Regione Lombardia come ente primario di produzione musicale.
Milanese, Massimiliano Caldi nel 1999 è vincitore assoluto del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Grzegorz Fitelberg” a Katowice. Caldi oggi divide la sua attività in campo sinfonico e operistico principalmente tra Italia e Polonia, dove è direttore Ospite Principale della Filarmonica Slesiana.
In Italia collabora regolarmente con il Teatro Carlo Coccia di Novara, il Teatro Sociale di Mantova, il Teatro Comunale di Bologna, il Festival Valle d’Itria a Martina Franca e l’Associazione Serate Musicali di Milano. Ha inoltre lavorato con le principali orchestre italiane fra cui l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Fondazione.
Per informazioni e per l’acquisto dei biglietti è possibile contattare l’Ufficio del Teatro Verdi – “Inform’Arti” (Via Liberazione-29017 Fiorenzuola d’Arda), aperto dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 12.30 e nei giorni di spettacolo dalle 19.30 (tel.0523.985253; teatroverdi@comune.fiorenzuola.pc.it).