Ultimo giorno di lavoro, ieri, per Giorgio Croci, direttore del dipartimento amministrativo dell’Azienda Usl di Piacenza, che da oggi cessa il proprio servizio.
Nativo di Milano, Croci è arrivato a Piacenza nel 1977. Fin dal suo esordio professionale si è sempre occupato di contabilità pubblica (Istituti clinici di perfezionamento di Milano e ospedale Sant’Antonio di Gallarate).
Nei quasi 34 anni di attività a Piacenza è stato protagonista di tutti passaggi fondamentali che la sanità piacentina ha attraversato: assunto presso l’allora Ospedale civile, ha visto l’istituzione del Servizio sanitario nazionale, l’unificazione delle tre ex Usl e il processo di aziendalizzazione, fino ai più recenti passaggi verso la nuova governance regionale”. “L’attività svolta da Croci – sottolinea il direttore generale Andrea Bianchi – è sempre stata contraddistinta non solo da competenza e professionalità ma anche e soprattutto da senso di appartenenza e dedizione, che hanno caratterizzato il suo impegno lungo tutti questi cruciali cambiamenti”. “Desidero esprimergli – aggiunge il manager Ausl – la profonda gratitudine mia, dei miei più stretti collaboratori e dell’azienda tutta”. A Croci Bianchi ha infine augurato un “nuovo inizio” carico di soddisfazioni.
Assunto il 14 febbraio 1977 in qualità di capo ripartizione ragioneria all’ospedale di Piacenza, nel 1980 è confluito nella costituenda Usl 2 di Piacenza. Dall’81 al ’94 è stato direttore amministrativo capo servizio bilanci e programmazione finanziaria. Nel 1994, nella nuova Ausl di Piacenza, ha ricoperto l’incarico di direttore amministrativo (dal 1996 al 2000) mantenendo anche la responsabilità dell’area Bilanci e finanze. Dal 2000 a oggi è stato direttore del dipartimento amministrativo e dell’area bilanci e finanza.
Laureato in Economia e commercio all’università del Sacro Cuore di Milano, Croci ha ricoperto negli anni molti incarichi come componente di Collegio dei revisori in diversi enti pubblici, aziende municipalizzati e Ausl. Attualmente lo è per Enìa.
Il dirigente ha ricoperto, dagli anni Settanta a oggi, anche diversi incarichi di insegnamento, tra i quali un incarico come professore a contratto di Economia aziendale per la Laurea in Scienze infermieristiche (Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma).