La Mostra “La Guerra della Nazione. Italia 1915-1918”, organizzata dalla Banca di Piacenza a Palazzo Galli dove rimarrà allestita fino al 16 gennaio 2011, sarà ulteriormente impreziosita nel fine settimana da due eventi collaterali.
Il primo, dal titolo “La Prima Guerra Mondiale, la figura di un eroe e ricordi di famiglia”, è in programma domani pomeriggio alle 18 in Sala Panini. Ospite dell’incontro sarà il principe Maurizio Gonzaga del Vodice, che oltre a ripercorrere le tappe principali del primo conflitto bellico mondiale, parlerà anche della figura del Tenente Generale Maurizio Gonzaga, passato alla storia per aver conquistato, nella primavera del 1917, la cima del Monte Vodice durante la 10^ Battaglia dell’Isonzo.
Il secondo incontro collaterale alla Mostra sulla Grande Guerra è invece in programma sabato pomeriggio alle 15.30, quando da Palazzo Galli partirà una visita guidata, condotta dal giornalista Robert Gionelli, alla scoperta di “Lapidi e luoghi risorgimentali a Piacenza città”.
La partecipazione agli incontri è libera. Si invita peraltro a preannunciare alla Banca di Piacenza la propria presenza (tel. 0523.542356-542357).