Forze di Polizia in piazza contro tagli e mancate promesse del Governo

Come era noto, oggi in tutte le piazze italiane il SAP è sceso in campo per manifestare il dissenso contro i tagli e le mancate promesse che il Governo ha dimostrato ritirando alla Camera un emendamento al decreto sicurezza sulla specificità delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco, mettendo a rischio l’operatività e l’efficienza dei servizi di ordine e sicurezza pubblica dal 1° gennaio 2011.

Radio Sound

Un malcontento dettagliato dalle condizioni riportate nel volantino.

Sembra doveroso evidenziare che alla Camera dei Deputati gli unici ad intervenire a nostro sostegno sono stati l’on. Giovanni Paladini, di IDV, ex segretario generale aggiunto del SAP, che ha citato:

“in quest’Aula (Camera) si evidenziano i percorsi delle forze dell’ordine e si esprime loro la solidarietà, c’è sempre qualcuno che si alza da questi banchi per esprimere solidarietà alle forze dell’ordine, mentre poi vediamo come da questi banchi invece, dei loro problemi, dei loro temi e delle loro affezioni, ci si dimentica immediatamente il giorno dopo. Mi riferisco a quel personale di polizia a cui lei, signor Ministro, tiene tanto, e lo vedo come ci tiene! Avete ritirato questo emendamento importante per le sue forze dell’ordine, come dice lei, signor Ministro. In televisione lei è molto bravo a parlare, ma quando si tratta di passare ai fatti dimostra quanto è bravo, quant’è capace e questo le forze dell’ordine lo stanno capendo, specialmente i sindacati e vedrà cosa accadrà visto che sono fortemente preoccupati!”,

ed il Deputato Giorgio Conte di Fli, che ha espresso:

“la sicurezza è fra i principali impegni assunti dal Governo e tra i principali impegni assunti anche dal nostro gruppo parlamentare. Noi abbiamo sostenuto il percorso svolto fin qui dal Governo in materia di sicurezza; i risultati nel campo della lotta alla criminalità organizzata sono stati rilevanti e ampi i successi, anche in termini di confisca dei beni. Sono risultati importanti e, con ogni probabilità, sono i risultati più importanti che questo Governo può rivendicare e che certamente il Paese apprezza. È del tutto evidente che la lotta alla mafia può quindi essere vinta, grazie anche al lavoro che le forze di polizia e la magistratura compiono quotidianamente…(…) Di quale politica per la sicurezza discutiamo se non investiamo risorse sulle forze dell’ordine? Tutto questo è paradossale e svilente per l’intera maggioranza di centrodestra che del sostegno alle forze di polizia fa spesso vanto, ma evidentemente non dà concretezza a tale affermazione. (…) Il riconoscimento della specificità delle forze di polizia è una priorità e come tale va trattata all’esame in Senato, così almeno auspichiamo.

Il Segretario provinciale SAP

Ciro Passavanti