Presentata \”Piacenza e la sua Provincia\”

I luoghi di interesse turistico, le bellezze storico-artistico culturali della provincia, la mappa di ristoranti, agriturismi, trattorie e l’elenco completo dei soci Coldiretti che propongono direttamente al pubblico i loro prodotti. Tutto questo e altro ancora è contenuto nella guida “Piacenza e la sua provincia”, una monumentale opera a firma di Leonardo Cafferini realizzata con la collaborazione di 18 partner istituzionali, tra cui la provincia, e privati. Il volume è stato presentato questa mattina in sala consiliare. Oltre all’autore presenti: l’assessore provinciale Maurizio Parma, gli assessori Paolo Dosi (Piacenza) e Daniele Razza (Nibbiano), Massimo Albano (direttore Coldiretti) e Giovanni Struzzola (direttore Unione Commercianti).

Radio Sound

La guida è già disponibile nelle librerie e sarà presentata anche alla prossima Borsa Internazionale del Turismo, in programma dal 17 al 20 febbraio a FieraMilano. In primavera previsto l’approdo anche nelle edicole. Si tratta di una riedizione, completamente rivista e capillarmente aggiornata, di una pubblicazione – sempre autografata da Cafferini – del 2005. “La precedente edizione – ha spiegato l’autore questa mattina in conferenza stampa – è stata stampata in oltre 7mila copie, 1.500 sono andate a piacentini, le altre hanno avuto grande successo al di fuori dei confini della provincia. Straordinario l’interesse manifestato dagli emigranti piacentini. Dagli Stati Uniti al Canada, passando per Londra, in tanti ne hanno richieste copie per la consultazione personale e per la diffusione”.

In copertina campeggiano le immagini di luoghi rappresentativi delle quattro vallate e del comune capoluogo. Un simbolo: un dado circondato da segni ricurvi, rappresenta la provincia e i colori identificativi del suo territorio. C’è il verde della Valnure, l’azzurro della Valtrebbia, il “vinaccia” della Valtidone e l’ocra della “Valdarda”.  I contenuti sono organizzati per mete turistiche suddivise per tema (natura, archeologia, castelli, edifici religiosi, ville, borghi e città d’arte) e per comuni. Ad ogni municipio fa seguito una dettagliata mappatura del territorio, delle sue frazioni e dei luoghi di maggior interesse. Ed ancora: foto, monumenti, cenni storici, peculiarità. Dettagliate cartine ricostruite a mano aiutano a localizzare i centri e a studiare tragitti e itinerari. Insomma, come l’ha definita Cafferini, la guida è: “Un prodotto enciclopedico, da consultare prima di mettersi in viaggio”, redatto anche con la collaborazione della soprintendenza e con  fonti catastali. Nell’ultima sezione, comune per comune, si dettagliano i centri dell’enogastronomia, le strutture ricettive e gli agricoltori Coldiretti da cui acquistare prodotti a “chilometro zero”. Le citazioni sono oltre 1.200.

“Un riferimento – ha spiegato Parma – per chi vuole scoprire Piacenza e la sua provincia, uno strumento importante per la promozione del territorio  anche al di fuori dei confini provinciali, regionali e nazionali, nella consapevolezza che la nostra è una terra straordinaria, che non è mai troppo conosciuta”. 

L’assessore Dosi lo ha definito uno “sforzo imponente al servizio della comunità piacentina”, invitando a utilizzare la guida sia per “conoscenza personale”, sia come “strumento privilegiato di promozione del territorio”.

“La guida – ha evidenziato Razza – sottolinea la possibilità di fare squadra e rappresenta l’apice della raccolta di informazioni”. La pubblicazione, a detta dell’assessore di Nibbiano, “arricchisce e imprime  nuova energia al volano della promozione turistica”.

Albano ha sottolineato che “quella piacentina è una delle province d’Italia dove il made in Italy è al suo massimo splendore, con colture di altissimo pregio che devono essere conosciute e valorizzate”. Per farlo una delle migliori strategie è “abbinare l’agricoltura ai suoi risvolti culturali e turistici” e, soprattutto, “fare squadra”. Invito raccolto da tutti i presenti e rimarcato da Struzzola: “Per fare promozione è fondamentale che istituzioni e associazioni di categoria si mettano in insieme, da qui parte la miglior valorizzazione del territorio e delle sue potenzialità”.

 

Ecco l’elenco completo di tutte le istituzioni e i partner privati coinvolti nell’iniziativa editoriale: Provincia, Comune, Diocesi di Piacenza – Bobbio, Pc Turismi, Piacenza Incoming, Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, Coldiretti, Consorzio Agrario, Camera di Commercio, Confcommercio, Confindustria, Aci, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Fai, Consorzio Salumi Dop, RePower, Arp, Caseificio Santa Vittoria.

 

A fondo pagina ascolta la presentazione della guida dal suo creatore: Leonardo Cafferini.