Camera di Commercio, Parenti accoglie una delegazione da Volgograd

Questa mattina –presso la sala consigliare- il Presidente Giuseppe Parenti ha accolto una delegazione proveniente dalla regione russa di Volgograd, la vecchia Stalingrado.

Radio Sound

Erano presenti Bubenchikov Mikhail Mikhailovich, Presidente del Comitato per l’Agricoltura e l’Alimentazione dell’amministrazione della Regione di Volgograd e Belokon Aleksander Ivanovich, Direttore della Divisione Sostegno ai progetti d’investimento dell’Ufficio Investimenti e Sviluppo della stessa amministrazione.

Parenti ha introdotto l’incontro ricordando i settori principali dell’economia piacentina e dichiarandosi disponibile a fare in modo che la Camera di commercio possa agire come un trait d’union con gli uffici russi.

Mikhail Mikhailovich ha affermato di essere rimasto molto colpito sia dall’organizzazione del settore agroalimentare a Piacenza che dall’applicazione pratica delle tecnologie legate alle costruzioni, tanto da pensare che una collaborazione con la regione di Volgograd possa essere proficua ed interessante.

Il referente che ha permesso la presenza a Piacenza della delegazione russa è il sig. Camoirani un imprenditore originario di Genova che da 20 anni lavora in Russia per portare tecnologie innovative dall’Italia. Camoirani ha anche tracciato un breve profilo della regione in oggetto: si trova 1.000 km a sud est di Mosca, occupa una superficie di 112.000 kmq ed ha circa due milioni e mezzo di abitanti.

La regione ha giacimenti petroliferi da cui sono estratte tre milioni di tonnellate di greggio all’anno e grandi raffinerie. Altri settori di riferimento sono la chimica legata all’agricoltura (fertilizzanti) e la metallurgia. La regione è industrializzata e mostra una grossa apertura a nuove iniziative. E’ stato di recente eletto un governatore che vuole portare rinnovamento. Camoirani ha anche sottolineato che il clima è estremamente favorevole ed è possibile collaborare con le istituzioni. Volgograd si raggiunge abbastanza agevolmente: il viaggio da Milano a Mosca dura tre ore cui si deve aggiungere 1 ora e mezza per arrivare a destinazione.

Aleksander Ivanovich rappresenta una struttura che si occupa di investimenti ed ha formulato l’auspicio che si possa instaurare una collaborazione che possa andare oltre al settore agricolo.

Il rappresentante russo ha affermato che esiste apertura a collaborare con chi vuole importare tecnologie innovative.

Nell’incontro è intervenuto Mario Rossi, rappresentante del consiglio di amministrazione dell’Unione provinciale artigiani e titolare di Elettron. Rossi ha approvato l’iniziativa della Camera di commercio, sottolineando che il tessuto di piccole imprese artigiane ha delle difficoltà concrete a creare rapporti diretti con le opportunità rappresentate dal mondo europeo ed est europeo.

Presente all’incontro anche l’assessore Luigi Gazzola in rappresentanza del Sindaco Reggi che ha portato il saluto della città.