E’ tempo di scontri diretti per la Canottieri Ongina, che dopo la vittoria di sabato scorso al tie break a Orvieto torna a calcare il campo amico di Monticelli sfidando domani sera (sabato) alle 21 i pisani dell’Arno Castelfranco Sotto. Per la formazione piacentina, si tratta di un confronto a viso aperto per le prime posizioni: la squadra di Gabriele Bruni, infatti, occupa la seconda piazza con undici punti, condivisa con l’Invicta Terranova Grosseto, mentre l’Arno segue a ruota a quota dieci a pari punti con un’altra formazione toscana, il Jumboffice Firenze.
Reduce da quattro vittorie in cinque partite, la Canottieri proverà a difendere l’imbattibilità casalinga in un match tra due squadre che hanno già osservato il turno di riposo. Per entrambe, l’obiettivo è quello di rimanere in scia della capolista Bacci Campi Bisenzio, che guida la classifica con quindici punti, ma che deve ancora fermarsi per il sabato di sosta.
“In teoria – afferma il tecnico della Canottieri Ongina Gabriele Bruni – è una sfida play off, siamo molto vicini in classifica e dobbiamo cercare di sfruttare le occasioni che ci capitano. L’Arno è una squadra quadrata, che gioca una pallavolo pulita e che si basa soprattutto su due giocatori: la banda Cei (con un passato in A1 a Santa Croce e in B1 a Piacenza) e l’opposto Sabatini, un attaccante molto forte che conosce bene Boniotti per aver condiviso l’esperienza a Mantova. Castelfranco viene dalla sconfitta nel derby contro Fucecchio, ma non farei molto affidamento su questo risultato anche perché mancava Sabatini per squalifica”. Quindi aggiunge. “Mi aspetto una partita decisa e determinata da parte dei miei giocatori, serve partire bene e rimanere concentrati. Dobbiamo essere consapevoli che per avere risultati non basta giocare solo quando le cose vanno bene, ma bisogna saper restare in campo anche nei momenti di difficoltà, non solo appellandosi alle sostituzioni, ma viceversa cercando soluzioni utili. Dobbiamo iniziare a farlo per puntare in alto”. Lavagna tattica: “Ai ragazzi ho detto che non dobbiamo cercare di annullare Sabatini, ma di limitarlo, perché concentrarsi su un solo giocatore va a discapito della tattica decisa sugli altri attaccanti”.
In settimana, il centrale giallonero Andrea Premoli ha ricominciato a saltare e dovrebbe rientrare a pieni ranghi tra una o due settimane.
Per la sfida contro l’Arno, la Canottieri Ongina dovrebbe scendere in campo con il sestetto-base con Festa in palleggio, Boniotti opposto, Tencati e Codeluppi di banda, Bozzoni e Merli centrali e Butturini libero.