Con Teatro Gioco Vita l’Osservatorio dello Spettacolo della Regione Emilia-Romagna incontra a Piacenza insegnanti e genitori di città e provincia per confrontarsi sul Teatro Ragazzi. Venerdì 26 novembre al Teatro Comunale Filodrammatici sono infatti in programma due “focus-group” condotti da Andrea Maulini dell’Osservatorio: il primo, alle ore 18, con 6 insegnanti di scuola primaria; il secondo, alle ore 19.30, con 6 genitori di ragazzi di età compresa tra 6 e 11 anni. All’interno di questi incontri si approfondiranno temi che riguardano i criteri con cui gli insegnanti e i genitori scelgono gli spettacoli, che opinione hanno gli insegnati e i genitori in merito alle proposta artistiche, al costo del biglietto, ai servizi che il teatro fornisce o potrebbe fornire. Un confronto informale, per conoscere meglio il pubblico dei ragazzi attraverso chi li “guida” a teatro.
Analoghi incontri sono previsti dall’Osservatorio a Parma (Teatro delle Briciole Solares delle Arti), Bologna (Teatro Testoni Ragazzi) e a Ravenna (Ravenna Teatro – Drammatico Vegetale).
Questi appuntamenti fanno parte di un progetto di lavoro più ampio sul teatro ragazzi.
L’Osservatorio dello Spettacolo della Regione Emilia-Romagna è impegnato nell’attività di monitoraggio nel settore dello spettacolo a partire dal 1996. Parallelamente svolge anche ricerche specifiche, rispondenti alle esigenze conoscitive e di approfondimento dell’Assessorato alla Cultura. Nel 2010 l’Osservatorio ha avviato uno studio sul tema del Teatro Ragazzi in Emilia-Romagna, al fine di valorizzare il settore evidenziandone il ruolo fondamentale sul piano artistico e sociale, stante anche la scarsezza di analisi e indagini che affrontino questo settore.
Tra le aree di indagine individuate dall’Osservatorio dello Spettacolo, la dimensione imprenditoriale del Teatro Ragazzi (numero e tipologie delle imprese presenti sul territorio e nelle singole province, numero e categorie dei lavoratori impiegati nel settore), la produzione (analisi quantitativa delle produzioni e delle coproduzioni, la tipologia degli spettacoli e la sua influenza sul consumo); la distribuzione e l’offerta (dati sulla distribuzione a livello regionale e provinciale, dati sulla distribuzione delle imprese di produzione regionali a livello nazionale e internazionale); la domanda e il consumo; gli aspetti economici (dimensione economica del settore, finanziamenti pubblici e privati); il ruolo del Teatro Ragazzi in Emilia-Romagna (la formazione del pubblico, il rapporto con il mondo della scuola); il Teatro Ragazzi e l’interculturalismo.