Domotica e regole d\’appalto negli incontri del CNA

Sta per concludersi il ricco calendario di incontri formativi-informativi organizzato dalla CNA piacentina, per fornire ad artigiani ed imprenditori nuovi strumenti e nuove conoscenze per meglio affrontare la crisi economica.

Radio Sound

Oggi giovedì 25 novembre alle 18.30, presso il Salone dell’Agriturismo Ama, in località Campogrande di Vigolzone, si svolgerà un incontro dal titolo “Fondamenti di domotica e building automation a standard KNX” organizzato dall’Unione Installazione e Impianti in collaborazione con Gewiss.

Relatori, insieme al presidente dell’Unione Installazione e Impianti, Massimiliano Barilli, saranno Emiliano Mariani, funzionario e tecnico commerciale Gewiss, e Francesco Barone, formatore tecnico dello stesso gruppo industriale.

Scopo dell’incontro è non soltanto quello di orientare i partecipanti verso le nuove frontiere della domotica, che attraverso varie tecnologie punta a migliorare la qualità della vita nelle abitazioni e negli ambienti antropizzati, ma anche quello di illustrare progetti di edifici automatizzati che consentono la gestione coordinata e computerizzata degli impianti tecnologici.

Lunedì 29 novembre alle 20.30, presso la Sala Riunioni di CNA Piacenza (in via Coppalati 10 località Le Mose) si svolgerà invece un seminario dal titolo “Le regole da conoscere per partecipare alle gare d’appalto”.

L’incontro, che sarà introdotto dal presidente provinciale di CNA, Dario Costantini, vedrà al tavolo dei relatori l’avvocato Giuseppe Manfredi, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che illustrerà le più recenti e principali normative in materia di appalti pubblici, le regole da seguire e i requisiti di cui le imprese devono essere in possesso.

Il successivo dibattito e la conclusione dei lavori saranno curati dal direttore di CNA Piacenza, Enrica Gambazza.