Continua anche quest’anno la sfida raccolta l’anno scorso dalla nostra Camera di commercio per la promozione delle migliori strutture turistiche del nostro territorio.
La Camera di commercio propone nuovamente per il 2011 la possibilità di ottenere il marchio Q, cioè il Marchio per l’Ospitalità Italiana, ad altre 40 strutture turistiche piacentine (agriturismi, ristoranti e alberghi).
Nello scorso giugno si era ufficializzata la consegna della vetrofania ad ognuna delle prime 27 strutture piacentine “certificate” dall’ISNART (Istituto Nazionale per le Ricerche Turistiche), società consortile “in house” al Sistema Camerale italiano.
Per ottenere il marchio Q le strutture devono adeguarsi volontariamente ad un preciso disciplinare che nasce dal confronto e dal dialogo di esperti di settore, rappresentanti pubblici, referenti territoriali e associazioni di consumatori.
Diversi i requisiti che danno garanzia di buon servizio, tra gli altri la facilità di accesso, parcheggi, professionalità ed ospitalità del personale, pulizia e funzionalità delle camere, genuinità dei prodotti, trasparenza del menù e sostenibilità ambientale. Gli ispettori accreditati dall’ISNART eseguiranno una verifica diretta alle strutture che chiederanno di partecipare all’iniziativa trasmettendo il modulo allegato al bando. Il principio su cui si basa il progetto è infatti quello dell’autocandidatura.
Le domande delle imprese interessate devono essere presentate in camera di commercio a partire da domani 24 novembre fino al 22 dicembre prossimo. Per l’ammissione al bando farà fede la data di arrivo.
Il marchio ha validità annuale ed è rinnovabile.
L’ISNART è un vero e proprio alleato della qualità che offre formazione ed elabora strategie di miglioramento ad hoc e si occupa direttamente della promozione del brand, che vede ormai migliaia di strutture accreditate in Italia in ben 80 province, e che viene proposto in varie guide provinciali e
nazionali e tramite svariate tecnologie entrate nell’uso comune come il web (www.10q.it)o l’iPodtouche o l’iPhone della Apple.
Nel 2011 anche la fiera BIT sarà occasione di promozione delle strutture con Marchio Q sia da parte dell’ISNART e che di altri soggetti, come la stessa Camera di commercio.
Il Marchio Q per l’Ospitalità Italiana, volontario e gratuito, può divenire nel tempo un importante biglietto da visita per la promozione della piacentinità di qualità.
Tutte le informazioni sull’iniziativa ed il bando integrale sono disponibili all’indirizzo www.pc.camcom.it; per avere maggiori dettagli sul marchio Q è possibile visitare www.10q.it oppure www.isnart.it.