Giornata Nazionale della Colletta alimentare, sabato 27 novembre

Sabato 27 novembre in oltre 8.100 supermercati si terrà la 14a edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare ONLUS. Più di 110.000 volontari inviteranno le persone a donare alimenti a lunga conservazione che saranno distribuiti a oltre 8.000 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d´accoglienza, ecc.) convenzionate con la Rete Banco Alimentare che aiutano 1.500.000 di persone in stato di bisogno.

Radio Sound

Le donazioni di alimenti ricevute durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare andranno a integrare quanto la Rete Banco Alimentare raccoglie tutti i giorni, combattendo gli sprechi e salvando ogni anno 70.000 tonnellate di alimenti.

Nel nostro Paese sono poco più di 3.000.000 gli individui sotto la soglia di povertà alimentare (fonte “Indagine povertà alimentare” Guerini Editore – 2009), le persone che chiedono assistenza sono sempre di più e molte associazioni caritative oggi rischiano di chiudere.

La Colletta Alimentare si svolgerà anche a Piacenza e Provincia in più di 40 supermercati convenzionati con l’iniziativa coinvolgendo oltre 600 volontari dell’associazionismo cattolico fra cui Comunione e Liberazione, il movimento dei Neocatecumeni, la Società San Vincenzo De Paoli e con l’importante contributo dell’Associazione Nazionale Alpini (presente con più di 250 volontari) e di altre associazioni che si aggiungono per la prima volta (quale l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia). Partecipano anche 130 studenti delle scuole medie superiori.

Grazie a questa ampia collaborazione anche quest’anno è atteso un significativo risultato in termini di alimenti raccolti (634 Quintali nel 2009) destinati come già accade a livello nazionale agli enti caritativi convenzionati con il Banco Alimentare: a Piacenza e provincia 21 associazioni cui fanno capo più di 2400 bisognosi.

Il gesto verrà presentato pubblicamente martedì 23 novembre 2010 alle ore 21 presso l’Auditorium Sant’Ilario di Via Garibaldi (Piacenza) con l’intervento di Michele Pedrazzoni, imprenditore e vice presidente della Fondazione Banco Alimentare dell’Emilia Romagna, di don Giorgio Bosini, presidente dell’Associazione La Ricerca CEIS e di Luigi Amicone, giornalista e direttore del settimanale TEMPI.

L’appuntamento è poi per sabato 27 novembre presso i numerosi punti vendita che aderiscono all’iniziativa e dove, come di consueto, i piacentini interessati a sostenere l’iniziativa potranno contribuire con una spesa aggiuntiva in alimenti a lunga conservazione.