COPRA MORPHO BAKERY, Anche Osimo è domata
Altra vittoria e altri due punti per la COPRA MORPHO BAKERY che abbatte la EdilCost Osimo e si porta momentaneamente in cima alla classifica, affiancando Perugia e Trento( vincente contro Ozzano) con 14 punti. Dopo un primo quarto in cui i ragazzi di coach Vandoni hanno tenuto botta agli assalti piacentini, nei restanti tre parziali il maggiore talento dei biancorossi ,abbinato ad un’ottima difesa, ha scavato un divario mai più sanabile.
Al termine dell’incontro coach Piazza analizza cosi la sfida: ” Sono molto contento per questo risultato, queste sono partite dove si ha tutto da perdere. Nel primo quarto ho visto qualche sbavatura in difesa, poi abbiamo tenuto la partita sempre in pugno, provando anche un gioco in velocità che penso ci sia riuscito bene. Voglio spendere parole di elogio per Passera, che ha fatto girare al massimo al squadra soprattutto nel primo parziale e per Rizzitiello. Ho concesso tanti minuti ai nostri giovani, anche come premio per l’impegno che ogni giorno mettono in palestra, e loro si sono fati trovare prontissimi. Osimo da parte sua ha lottato fino alla fine con grande caparbietà e dignità per questo merita un applauso. Sabato prossimo ci attende la trasferta ad Omegna, un campo difficilissimo, contro la squadra che più ha investito economicamente quest’anno e che è in netta ripresa dopo un inizio a rallentatore. Sarà un’altra partita fondamentale.”
LA PARTITA: Partenza scattante per i padroni di casa che volano sul 5-0 dopo appena due minuti di gioco spinti dai canestri di Perego e Passera, ma Osimo è squadra piena di orgoglio e lo dimostra con la tripla del pareggio (7-7) di Rinaldi. E’ un primo quarto in versione tira e molla con Piacenza che allunga di qualche lunghezza e Osimo che le mangia qualcosa nel tentativo di riprendersi quella parità trovata solo ad inizio partita. La tripla di Cornacchione sulla sirena sigla l’allungo dei biancorossi, ora a +6 grazie ai 5 punti consecutivi messi in saccoccia nel finale (23-17).
La Copra Morpho Bakery riprende l’incontro da dove aveva finito, andando ad incrementare ulteriormente il vantaggio (30-19), complici da una parte le giocate di Capitan Passera, dall’altra gli errori sotto canestro dei ragazzi di Osimo. Cazzaniga si scatena passati i cinque minuti di gioco, suoi i punti che lanciano Piacenza sul massimo vantaggio (36-23) ed inaugurano il momento di gloria dei biancorossi: difesa impenetrabile, elevatissima velocità nelle transizioni ed innumerevoli soluzioni sotto le plance valgono il 44-27 che chiude il sipario sui primi due quarti.
Il rientro in campo per le due formazioni è poco brillante, c’è confusione sul parquet e le azioni fallose da entrambe le panchine condizionano la precisione a canestro, il primo arriva solo quando il cronometro segna 7 min ad opera di Gaeta, il miglior marcatore di Osimo. Ci pensa l’Ammiraglio Rizzitiello (16 punti con 8/9 da due) poco dopo a rianimare l’incontro: due tiri dentro l’area, uno da destra e l’altro da sinistra con il fondo della retina come medesimo risultato (55-33)
Forti del +20 con cui riprendono a giocare, Passera e compagni gestiscono bene il vantaggio ma non lasciano nulla al caso e non si adagiano sugli allori. Nonostante questo confortante divario infatti i biancorossi continuano a giocare la propria partita fatta di un’estenuante difesa e realizzazioni spioventi da ogni zona del rettangolo (da applausi la bomba di Bolzonella,mai domo, sul 73-45). La partita si chiude sull’82-59, dopo che Piazza fa girare anche tutti gli Under di cui dispone. La testa ora va a sabato prossimo, quando andrà in scena un’altra importante ed esaltante sfida: quella contro Omegna.
Copra Morpho Bakery Piacenza – Edilcost Osimo 82-59 (23-17, 21-10, 16-10, 22-22)
PIACENZA: : Bolzonella 15, Cazzaniga 8, Perego 7, Antozzi, Passera 10, Loschi 7, Trapella 6, Rizzitiello 16, Cornacchione 7, Plateo 6. Coach: Piazza
OSIMO: Gaeta 13, Delli Carri 2, Verri 4, Di Capua 10, Viale, Bastoni 8, Rinaldi 9, Cardellini 3, Soricetti. Gjinaj 10. Coach. Vandoni