Il Sistema dei porti liguri e la piattaforma logistica di Piacenza
26 novembre 2010,ore 15,30
Sala Convegni Confindustria Piacenza
Confindustria Piacenza e Ligurian Ports, associazione per la promozione del sistema portuale ligure composta dai porti di Savona, Genova e La Spezia, organizzano un incontro per presentare alle aziende dei settori della logistica e dell’autotrasporto, ed a quelle che si occupano dello sviluppo immobiliare di insediamenti logistici, i servizi dei porti liguri. Nell’occasione saranno presenti i rappresentanti delle Istituzioni locali e regionali per fare il punto sulle prospettive della nostra provincia quale piattaforma logistica per l’Emilia ovest.
La riflessione è di stretta attualità nel momento in cui la Regione Emilia Romagna sta elaborando il Piano Regionale Integrato dei Trasporti (PRIT) 2010 – 2020, per ribadire la centralità di Piacenza rispetto alle principali direttive di traffico europee (Genova – Rotterdam; Palermo – Berlino; Lisbona – Kiev).
I porti liguri, importanti punti d’arrivo e di partenza per i traffici mondiali, si pongono come qualificati partner in grado di dare un valore aggiunto alla vocazione retroportuale del territorio piacentino, anche in considerazione del previsto aumento del flusso di traffico in un prossimo futuro.
PROGRAMMA
ore 15.30
Saluti
Sergio Giglio – Presidente Confindustria Piacenza
ore 15.45
Presentazione Ligurian Ports
Cristoforo Canavese – Presidente Autorità Portuale di Savona
Luigi Merlo – Presidente Autorità Portuale di Genova
Giovanni Lorenzo Forcieri – Presidente Autorità Portuale della Spezia
ore 16.15
Piacenza piattaforma logistica per l’Emilia ovest
Patrizia Barbieri – Assessore Sviluppo Economico – Provincia di Piacenza
Pierangelo Carbone – Assessore Mobilità – Comune di Piacenza
Conclusioni
Alfredo Peri – Assessore Programmazione Territoriale – Regione Emilia-Romagna