CANOTTIERI ONGINA – FIRENZE VOLLEY 3-1 (26-24, 20-25, 25-21, 25-12)
CANOTTIERI ONGINA: Codeluppi 13, Bozzoni 5, Boniotti 21, Tencati 14, Merli 11, Festa 2, Butturini (L), Azzarà, Fiorentini 3, Pastorelli 3, Lucotti, Ferraguti. N.e.: Premoli. All.: Bruni
FIRENZE VOLLEY: Marchi 2, Manetti 15, Gristina 12, Gianassi 8, Lombardi 9, Meoni 7, Pinzani (L), Bravi, Diouf, Barbieri, Mosca 3. N.e.: Lapini, Simonelli. All.: Saccardi
Pronto riscatto della Canottieri Ongina, reduce dalla prima sconfitta in campionato a Grosseto e brava a rialzare immediatamente la testa con il successo da tre punti ottenuto a Monticelli contro il Firenze Volley. Conquistato di carattere il primo set e perso malamente il secondo, la formazione di Gabriele Bruni è uscita alla distanza, dominando la scena nella seconda metà del match grazie soprattutto a un ottimo attacco, fondamentale dove si è visto il divario tra le due squadre (47 per cento la positività piacentina a fronte del 33 per cento toscano).
Nel complesso, una buona prova corale per i gialloneri piacentini, molto ordinati a muro e sempre più precisi nell’arco dell’incontro nella ricostruzione del gioco, inizialmente troppo frettolosa. Top scorer del match è risultato ancora una volta l’opposto della Canottieri Andrea Boniotti, autore di 21 punti con un buon 43 per cento in attacco, mentre eccellente è stata la prova del martello Daniel Codeluppi, capace di marcare 13 punti con ottime percentuali in ricezione (64 per cento) e in attacco (63 per cento). Sottorete, invece, spicca la prova del centrale Alberto Merli, che ha messo giù sei primi tempi su dieci oltre a fermare cinque volte gli attacchi toscani.
“Ancora una volta – spiega il tecnico della Canottieri Ongina Gabriele Bruni – dobbiamo tener conto dei nostri errori, troppi nella prima metà del match. Nell’8-7del secondo parziale, avevamo sbagliato già cinque palloni. Questo è l’aspetto che dobbiamo migliorare se vogliamo ambire ai primi posti. Per il resto, sono soddisfatto della reazione della squadra dopo il ko di Grosseto e la voglia di vincere si è vista nel terzo e nel quarto set, dove abbiamo giocato con buone percentuali in attacco. Un plauso va al nostro muro, molto ordinato e che ha fatto uscire palloni solo nelle direzioni che volevamo noi”.
Sabato la Canottieri Ongina affronterà un’altra lunghissima trasferta giocando sul campo ternano di Orvieto.