Università 3^ età: da domani corso su alimentazione e salute

Nell’ambito delle iniziative proposte dall’Università per la Terza Età, promossa dall’Università Cattolica e dall’Istituto “G. Berti”, il professor Giancarlo Carrara, Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio e docente della Scuola di Dottorato Agrisystem dell’Università Cattolica di Piacenza, terrà dal 15 novembre al 1° dicembre prossimi, un corso di formazione sul tema: “Alimentazione e salute”.

Radio Sound

In particolare il professor Carrara parlerà di nuove patologie emergenti e riemergenti.

Le prime appartengono ad un vasto gruppo di sindromi che l’immenso progresso medico di questi ultimi anni, anche grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, ha permesso di individuare: si tratta di malattie che fino ad ora erano sconosciute, anche se sospettate, e che principalmente sono dovute ad alterazioni congenite od acquisite del sistema immunocompetente.

In parole più comprensibili, accade che le nostre difese organiche, per ragioni ancora in parte sconosciute, invece di difenderci dagli attacchi dei batteri, dei virus, dall’inquinamento o da altro, si rivolgano contro l’organismo alterando l’anatomia e la funzione di alcuni organi che diventano il bersaglio di anticorpi deviati, particolarmente aggressivi.

Le patologie riemergenti sono invece causate principalmente dalla globalizzazione che determina l’arrivo di molti soggetti extra-comunitari da Paesi ove ancora sono presenti malattie ormai scomparse nella nostra realtà.

I fattori eziologici spesso diventati più aggressivi attraverso mutazioni genetiche, trovano quindi terreno fertile negli organismi con minore memoria del sistema immunologico e quindi con una diminuita capacità di difesa.

Queste nuove patologie richiedono approfondimenti e studi sia nel campo diagnostico che nel campo farmacologico.

Le lezioni si terranno il lunedì e il mercoledì dalle 15,30 alle 17,30 a Palazzo Fogliani (via S. Giovanni 7).

Per iscrizioni e informazioni rivolgersi alla Segreteria dell’Università per la Terza Età:

Via S. Giovanni 7 – Piacenza; tel. 0523/338686.