Il prossimo 19 novembre EXPOlaser forum torna a proporsi con autorevolezza come evento formativo e di aggiornamento tecnologico per tutti gli operatori del mondo laser proponendo argomenti di stretta attualità per chi fa del laser uno strumento di uso quotidiano nei propri processi produttivi. Le Microlavorazioni laser, il cladding e la tempra laser, pur trattandosi di nicchie di utilizzo se confrontate con le più diffuse applicazioni di taglio e saldatura, sono infatti argomenti di richiamo e di estremo interesse, dal notevole potenziale applicativo da parte dell’industria.
Organizzato da PubliTec e Piacenza Expo, in collaborazione con Promozione L@ser, EXPOlaser forum ha lo scopo di favorire l’incontro fra le categorie economiche del mondo laser italiano: produttori e utilizzatori professionali presenti con desk espositivi nella zona meeting della mostra-convegno, il mondo legato alla ricerca e allo studio delle tecnologie connesse alle applicazioni laser per l’industria (diversi i poli universitari italiani coinvolti) e gli operatori e i tecnici delle aziende che utilizzano quotidianamente il laser.
Microlavorazioni: un laser per ogni applicazione
Nei contesti produttivi la tendenza va sempre più nella direzione di una riduzione dimensionale dei componenti. In questo modo le tecniche legate alla micro-tecnologia assumono sempre più importanza e le microlavorazioni laser, in particolare, costituiscono la più innovativa frontiera. Lavorazione senza contatto, altissima precisione, ripetibilità e velocità in serie sono solo alcuni dei vantaggi più evidenti.
EXPOlaser forum dedica a queste tematiche il Workshop della mattina con l’importante contributo di aziende del calibro di CB Ferrari, IPG Photonics, LaserPoint, miCos, Precitec, Quanta System, Rofin-Baasel, RTM e Trumpf, del SITEC, laboratorio per le Applicazioni Laser del Politecnico di Milano e del Dipartimento DIEM della Facoltà di ingegneria dell’Università di Bologna.
“Dal nanosecondo al picosecondo: nuovi laser per le microlavorazioni”, “Microlavorazioni di superfici complesse” e “Microforatura laser e ossidazione anodica per la realizzazione di una nuova micro valvola a bagnabilità reversibile” e “Microtaglio senza bava con laser in fibra” sono solo alcuni degli interventi previsti al Workshop il cui programma è consultabile sul sito della manifestazione.
Riporto e tempra laser: stato dell’arte e applicazioni
Il riporto laser sta invece emergendo come una tecnica strategica per la riparazione di parti danneggiate e migliorando le caratteristiche di protezione superficiale per una migliore resistenza alla corrosione e all’usura. Anche su questo importante argomento EXPOlaser forum offre un importante aggiornamento tecnologico attraverso la presentazione di esperienze e reali applicazioni nei settori aerospazio ed energia con il contributo di Prima Industrie per la riparazione di turbine motore e di Trumpf con l’intervento “Riporti con il laser: come incrementare la resistenza all’usura e alla corrosione”.
Quello della tempra laser è un altro tema di strettissima attualità che EXPOlaser forum intende presentare sempre attraverso il contributo dell’industria e dell’Università con interventi del calibro “Tempra laser, quale ampliamento del servizio di tempra contro terzi”, “Tempra laser su superfici complesse” e “Tempra laser: una soluzione alternativa alla tempra a induzione per l’indurimento superficiale di guide a strisciamento in ghisa”, per fare il punto sullo stato dell’arte tecnologico e analizzare alcune applicazioni.
La tempra laser è una tecnica di trattamento superficiale che si è sviluppata in questi ultimi anni per l’alta qualità dei risultati e la semplicità del processo. In particolare nella tempra laser risultano migliorati la resistenza all’usura e alla frattura, mentre le deformazioni sono estremamente ridotte se non del tutto assenti.
Piacenza si conferma ancora una volta crocevia di eccellenza per il mondo laser italiano.